PARMALAND di Mauro “Morosky” Moroni / DA KROTONE SI TORNA CON RABBIA E DELUSIONE
(Mauro “Morosky” Moroni) – Premessa necessaria, anche a costo di rendermi impopolare, giusto con gli amici-lettori che mi scrivono in privato: pur rispettando i pareri di tutti voi, non mi posso sdoppiare, scrivendo ciò che vorreste leggere, è una questione di personalità, di credo, forse di cecità, ma di rispetto, dapprima per me stesso e, in secondo luogo, per chi “LAVORA”, per chi ha immesso soldi, per chi ha preso decisioni giuste o sbagliate che possano essere), per chi è stato scelto per allenare e chi, per giocare (bravi, meno bravi, pronti o meno pronti!): tutto questo, per essere coerente, lineare, convinto di un credo personale, filo aziendale, le scelte fatte credo che vogliano avallate e portate avanti (Prandelli per Iachini e Ballardini per Maran sono gli esempi di cambi in corsa che io non gradisco, ma, visto che pagano i mecenati, padri padroni, a me, ad un certo punto, cosa importa?): il tempo è sempre galantuomo e, alla lunga, vedremo chi la vince!
Sarebbe bastato tornare a casa coi 3 punti, buona classifica, Buone Feste, Italia in rosso clausura e tutti contenti, in vacanza, in attesa di ripartire il 3 Gennaio in casa contro il Toro: invece, tra un paio di palle gol letteralmente “sgagnate” da Karamoh, ha piazzato due “giochesse” il brasiliano Messias (5, 6 anni fa giocava in una squadra di amatori Uisp, ci pensate?) e il primo tempo si chiude 2-0 per i calabresi!
Rabbia e delusione perché al 57′, Kuko aveva accorciato le distanze e, a seguire, ancora Karamoh non ha approfittato di una frittata difensiva, poi Cordaz si è superato su colpo di testa di Brunetta e, all’ultimo minuto di recupero, un tiro di Kuko ha lambito il palo!
* Circa i singoli *
Sohm, per fare il play centrale, è ancora giovane, lento ed ingenuo: nei primi 15 minuti credo di aver contato non meno di 4, 5 palloni persi nella zona mediana, non tanto lontano dalla nostra area e, per un metodista, questo è anticalcio; Busi, sulla fascia destra, ha gamba, ha corsa e generosità, ma, alla fin fine, produce poco e latita quando c’è da difendere; Kuko deve giocare mezz’ala, ruolo e posizione a lui congeniale, per caratteristiche, tempo negli inserimenti e “maruga tattica”, su questo non ci piove!
I due centravanti, prima uno e poi l’altro, sono sempre per terra, giocano spalle alla porta e, verso questa, non tirano mai: ribadisco che, in 14 partite, non hanno messo insieme nessun gol, in due!
Lascio perdere il resto della truppa ed insisto nella mia cocciutaggine: a noi servono, necessariamente:
- 1 play maker centrale, tosto, esperto e leader importante
- 1 centravanti che metta dentro 12 / 15 gol ogni campionato
- per il prossimo mercato serve questo, non ci sono altre richieste da parte mia!
Mi ostino a rimanere cocciuto, sognatore, “non vedente” e speranzoso col bicchiere mezzo pieno, contro i risultati, contro la classifica e contro i pareri generali; io rimango testardo e coerente col mio pensiero: è stato scelto un Direttore Sportivo (da Nuovo Inizio?), è stato scelto un allenatore nuovo ed è stato approntato, tardivamente (i soldi chi li avrebbe messi e garantiti?, io, tu, noi, i tifosi o i bla bla bla?) il mercato, tutto questo non fa una grinza, ma, ciò nonostante, fino a quando ho tre, o quattro, squadre dietro non mi preoccupo più di tanto!
Ci mancano quei 3..4 punti che potevano farci star meglio in classifica, ma sono convinto che si possa ampiamente recuperare; il disfattismo generale (via allenatore, Direttore Sportivo e quant’altri) non conduce da nessuna parte: mancano 5 gare alla fine del girone, bisognerebbe portare a casa almeno 7-8 punti. Dove e come non saprei, ma nulla è impossibile: molto dipende dai giocatori stessi, giustamente anche dal manico, ma i singoli sono questi, a Gennaio riapre il mercato e, chi dovere, dovrà provvedere alla bisogna!
Io, sempre da bastian contrario, in assenza di alternative valide e migliori – intendiamoci, di ruolo – penserei ad un canovaccio tattico diverso, prettamente conservativo e difensivo: perché non osare una posizione tattica novella in stile Milan anni ‘90, con un difensore, tipo Rijkaard o Desailly, davanti alla nostra difesa? Chi potrebbe essere costui? OSORIO, fuori luogo, fuori posizione, ma diga centrale, forte di testa, forte fisicamente, e grande esperienza, tale da poter agire da “distruttore, recuperatore ed elemento equilibratore tattico per poter usufruire, a metà campo, di tre elementi offensivi che potrebbero dare più profondità alla manovra d’attacco:
SEPE
IACOPONI BRUNO ALVES GAGLIOLO
OSORIO
KUKO HERNANI KURTIC
GERVINHO CORNELIUS BRUNETTA
* I gol ciapè * (25)
Mertens-Insigne (Napoli), Soriano(2)-Skow.Olsen-Palacio (Bologna), Samir-aut. Iacoponi-Pussetto (Udinese), Chabot-Agudelo (Spezia), Brozovic-Perisic (Inter), Borja Majoral, Mikhitaryan (2), (Roma), Shomurodov (Genoa), Theo Hernandez (2) (Milan), Kulusewski, Ronaldo (2), Morata (Juventus), Messias (2) (Crotone)
* I marcador Croszè * (13)
- 4 Gervinho
- 3 Hernani
- 2 Kurtic (Jasmin), Kuko
- 1 Karamoh, Gagliolo
* I nostar cartlen geld *
- 04 Hernani (in diffida)
- 03 Kucka, Iacoponi
- 02 Alves, Pezzella,,Kurtic, Inglese,
- 01 Laurini, Brugman, Grassi, Sohm, Busi, Karamoh, Scozzarella, Brunetta, Osorio, Cornelius, Cyprien.
* I risultati del 14° Turno *
2-1 Crotone-Parma (Martedì 22/12 ore 18.30)
0-3 Juventus-Fiorentina ( ore 20.45 )
1-2 Verona-Inter (Mercoledì 23/12 ore 18.30 )
2-2 Bologna-Atalanta
3-2 Milan-Lazio
2-3 Sampdoria-Sassuolo
1-1 Napoli-Torino
0-2 Udinese-Benevento
3-2 Roma-Cagliari
1-2 Spezia-Genoa
*Il Borsino Morosky*
Il campionato è sempre un cantiere dinamico: ogni turno muove classifica e speranze future: le partite “sbagliate” sono state contro Napoli, Bologna, Udinese, Viola, Roma, Benevento e Cagliari: non tutte uguali tra di loro, alcune giocate e non perse o pareggiate immeritatamente, ma, se considero anche le altre (Verona e Spezia, in primis) il borsino va ad equilibrarsi, senza crediti, ma neppure debiti (se la butti dentro sei furbo e vincente, se non succede perdi e stai zitto, indipendentemente dalla prestazione, la quale non ci ha mai visto dominare più di tanto, sfido a dimostrare il contrario, dal primo minuto al 98°).
Ed ora non resta che leccarsi le ferite (a Collecchio, anche se, ritiro o non ritiro, a mio avviso serve poco), serve solo capire, SOCIETA’, DIRIGENZA TECNICA, STAFF e GRUPPO GIOCATORI, cosa bolle in pentola, cosa è successo, cosa sta succedendo, cosa vogliamo fare?
Credo che questa sorta di chiarimento in casa, in famiglia, a 50 o 70 occhi, nessuno escluso, con chi di dovere al pulpito, debba esser risolto, affrontato, sviscerato e, se serve, ALESSANDRO LUCARELLI, per quanto nelle tue competenze, con tutto il tuo carisma, esperienza e voce in capitolo, BATTI IL PUGNO, TIRA GIU’ PESANTE, A MODO TUO, DA CAPITANO, DA LEADER, tutto questo senza voler darti responsabilità maggiori di quelle che potresti avere ma, LA TUA PAROLA, IL TUO ESSERE GRANDE PROFESSIONISTA, può sicuramente incidere, ora ed in futuro, su questa squadra che PUO’ e DEVE FARE DI PIU’, ca$$o!
IO NON MOLLO, NON SI ARRIVERA’ AI MIEI 50 PUNTI, CERTO, HO CAPITO, MA non siamo nemmeno da retrocessione; però, VOI, TUTTI, DOVETE PROMETTERMI DI GIOCARE, LOTTARE, SUDARE, SBATTERVI, OGNI ISTANTE, OGNI PARTITA, OGNI FRANGENTE, SENZA MAI TIRARE INDIETRO LA GAMBA! Ci siamo capiti? Ci siamo intesi giovanotti?
Io vengo a Collecchio e vi aspetto fuori, alla sbarra, giusto per guardarvi in faccia, ognuno di voi, assolutamente senza cattiveria, senza intenzioni bellicose, solo con l’orgoglio di essere tifoso, appassionato, verace, credente e mai domo, anche se, con le ultime prestazioni, mi sono un po’ ..smarronato!
Tutto questo non è un controsenso; si tratta di carota e bastone; si tratta di chiedere a tutti voi, grinta, cazzimma, voglia di sbattersi per la causa (la maglia, il sudore, l’attaccamento, eccetera eccetera, spesso sono frasi fatte e parole, parole, parole), dateci dentro, dateci l’anima, il core, la faccia, la gamba e …gli attributi, proprio come fanno quelli del Benevento, del Crotone e delle squadre, sicuramente più scarse di noi, o di voi?
Buone festività a tutti,
Covid e Dpcm permettendo, zone rosse pure,
Forza Parma e, non saprei cos’altro dire,
Cordialmente,
Mauro “Morosky” Moroni
Ho capito bene?
Non siamo da retrocessione?
Ma Co dit?
Ancora un mesetto e saremo in fondo alla classifiga
Non sono d’accordo. Senza se e senza ma. Siamo salvi.
la classi Figa e’ un lapsus freudiano o una fissazione
Se questo campionato arriviamo quart ultimi e già tanto ci giochiamo la salvezza con Crotone Torino Genoa e spezia
Caro Mauro, qui il problema non è di mettercela tutta…ho visto una squadra che correva e picchiava a Crotone..ma nulla più…qui si tratta di ripassare lo scopo del gioco, è uno..FARE GOL…
Il punto è che ho visto sbagliare mille passaggi, mille cross…nervosismo e smarrimento…e questo può succedere se non si hanno delle direttive chiare e lineari.
Io non vedevo una squadra così imbarazzante dai tempi di Silvio Baldini…mi dispiace dirlo ma non credo che liverani stia facendo un lavoro che possa consentirci di salvarci..
Parma spezia 1-1 (per un soffio)
Parma Benevento 0-0
Crotone Parma 2-1
Questa siamo ultimi negli scontri diretti contro le neopromosse…in 14 partite, 2 vittorie..una casuale col Verona è una con un Genoa che forse è l’unica a star peggio di noi.
Mi dispiace ma così si retrocede meritatamente, non si discute.
Il mercato? Lo vedo quasi inutile…non credo a salvatori della patria..non credo che un altro centravanti risolverebbe nulla (per quanto un cambio lo farei a prescindere), non credo che un play svolti la stagione.
Credo che la squadra abbia il potenziale per far bene in serie A e i giocatori sono poi quelli che un anno fa hanno fatto bene, più qualche giovane che sta facendo la prima esperienza importante.
È un problema di idee che non ci sono, non a caso emergono solo saltuarie individualità (vedi kucka, gervinho), esattamente come all’oratorio..ed esattamente come all’oratorio ci stiamo abituando a pensare che ‘il risultato non conta’.
Caro Mauro, il buon don Fabio Liverani non funziona, se ci siano alternative valide non lo so..ma così non va.
Per il resto buone feste a tutti! Saranno strane…per qualcuno tristi…ma mai come questa volta auguro a tutti un buon nuovo inizio…
Un abbraccio e forza Parma!
CARLI & LIVERANI sono come
IL GATTO E LA VOLPE
e KRAUSE che di calcio ne capisce poco è come
PINOCCHIO
Mi spiego meglio
Il Gatto e la Volpe capendo che Pinocchio è un credulone, hanno fatto seminare a Pinocchio monete dicendogli che da,quelle monete poi nascerà una pianta è darà cento volte di.piu’ di quelle monete seminate.
Poi dopo che Pinocchio ha seminato e se ne è andato il gatto e la volpe vengono a prendersi le monete seminate e se le mettono in tasca.
Le monete sono.i giovani balordi che abbiamo e i giovani
per quello che valgono, sono costati troppo anche se verranno pagati solo se il Parma rimarrà in 🅰 dato che ora sono in.prestito.
Non vi fa riflettere questa cosa?
Non è che qualcuno….. A buon intenditori, poche parole.
D’ora in.poi chiamerò
KRAUSE Pinocchio
CARLI La volpe
LIVERANI il gatto
Mauro mi sa che insieme all’ inadeguato Carli e al Don Giovanni Lucarelli sei il solo che vede il bicchiere mezzo pieno. Capisco che in tempi di vacche magre anche la feccia in fondo alla bottiglia non si disprezza (chiedere al Ponte Caprazucca su come fare economia e spese oculate), però qui siamo anche senza feccia, siamo a zero con in più spogliatoio fuori controllo. Come ripeto sempre in due mesi la vecchia proprietà ha distrutto e azzerato tutto lasciando macerie, oltre che assumere alla c…o gente totalmente inadeguata. Io se fossi in Krause però assumerei come uomo forte il mitico sindaco sceriffo di Sorbolo l’epico Cesári. Che dopo aver dato la caccia per mesi a delinquenti a spasso nonostante il locdaun, inseguito con la Panda della Municipale criminali “in giro”, essersi fatto boccare da cani feroci adesso lèggiamo che sgomina bande di ladri! Da solo e a mani nude. Sarebbe perfetto per mettere ordine nell’esplosivo spogliatoio gialloblù.
iga Davids a don giovanni sono imploso ,ahahahah
Caro Moro, Davide ha scritto che vedi il bicchiere mezzo pieno.
Ma come fai a vedere il bicchiere mezzo pieno se
NON C’È NEMMENO IL BICCHIERE?
Il Parma continuerà a perdere fino a quando Pinocchio
si accorgerà che il gatto e la volpe hanno fatto troppi danni
e li manderà via.
Ma lo farai purtroppo fuori tempo massimo, a tempo scaduto
quando ormai nemmeno un Conte o un Allegri riusciranno a salvarci.
A Liverani servono due lì davanti trequartisti o esterni ma che sappiano tirare verso la porta, come aveva lo scorso anno Mancosu Saponara e Falco. Karamoh si è dimosrato non all’altezza, va bene come vice Gervinho. Altrimenti vada via il mister e senza mercato si punti sul ritorno di D’Aversa per cercare una salvezza molto difficile ad oggi: squadra stile gli ultimi 2 anni, compatti dietro, cinici davanti…..guardate con questo atteggiamento il Benevento dov’è!
Carli e liverani confermatissimi e quest’anno serie b sicura
Non è vero che non ci sono alternative a Liverani: Semplici, il ritorno di D’Aversa e pure Donadoni. Lascerei stare solo Zenga, pompato a bestia dai media, ma sega di allenatore.
Dov’è la società? Dov’è l’amministratore delegato? Dov’è Kraus? Dove sono i qatarioti? Forza Parma e buon Natale, l’americano ci manda in B
ma soprattutto donde estas cordon ?
La mia opinione …. che non è necessariamente un’opinione critica … perché sono solo un tifoso che ama il Parma Calcio. Ho letto tutti gli articoli postati in questo momento e molti commenti … (non gli histeriocos che ripetono e ripetono la stessa merda).
Ho già detto in passato che essere un tifoso di Parma è accettare di fare un giro sulle montagne russe. Per qualche motivo alla fine della giornata … il Parma si ritrova a vincere la battaglia in quel momento. Non ho motivo e non ho il potere di pensare di cambiare il manager in questo momento … di Sarri che ha lavorato bene con Carli o altri possibili candidati ….. i team seri hanno più pazienza per il lavoro del manager e si spera il La magia di Parma si mostrerà ancora una volta e saremo tutti contenti di essere sulla pista di cui saremo tutti contenti. Ricordate i miei colleghi Tifosi del Parma Calcio … il nostro Presidente … non è Preziosi o Zamparini …. e ‘Krause … credete nel Parma e nel nostro Presidente.
Buon Natale a Tutti
Forza Parma
👍
le dichiarazioni di Carli lasciano presagire che l’ ordine di scuderia sia proseguire così. la cosa preoccupa perché oltre ai vari problemi noti, come scritto sopra si ha pure lo spogliatoio fuori controllo con la novità di liti interne. una decisione forte andava presa anche perché con la sosta si avrebbe avuto occasione di ripartire. il tutto è incomprensibile.
crotone e spezia, che alla lunga sta scendendo, sono 2 posti assegnati. ne manca uno.
il genoa con il cambio allenatore ha fatto 3 punti in un derby salvezza fondamentali per il morale e penso che cambierà passo.
il torino sinceramente ha una rosa da metà classifica e non credo proprio in una B. se ci sarà bisogno alla fine qualche regalino riceverà.
molto dura anche perché come scritto da Velenoso anche io ho qualche perplessità sull’ infortunio di Gervinho l’ unico cha almeno una partita ogni 3 ti fa fare punti. mi sa che li ci rifileranno Pinamonti (tutto da vedere quante ne butta dentro in un ambiente pure poco tranquillo) e per completare il credo del mister Saponara giocatore da anni in declino con 15 presenze a stagione.
Mah.
Sono con Moro. Ci salviamo tranquillamente. Brutto periodo, da incazzatura ma siamo superiori ad altre squadre. Probabilmente non guardate le altre partite ma solo i risultati. Lo stesso Benevento è da retrocessione molto più di noi. È vero facciamo cagare adesso ma presto co posizioneremo dove è giusto ovvero tra il 10 e il 13 posto. Senza se e senza ma. Io vado controcorrente perché è troppo facile sparare alla croce rossa. Penso ci risolleveremo presto prestissimo. Avanti crociati. Sempre e forza gialloblu. Buon Natale a tutti. Con rispetto. Vs. LELE
ma quale croce rossa ,chicsì an ghe gna pu la crosa
Follia pura…. non essere consci della realtà!!!
Sarà una lunga agonia
Lunga resistente e morbida o yeah
Oggi hanno detto che gli lasciano ancora le due partite dopo il ritiro
Se le perdiamo saremo terzultimi…
Dopo ne lasceranno altre o sarà abbastanza? tanto la storia non cambia neanche in ritiro.
Se poi vendono Gervinho e Inglese …
moro intanto buon natale,per usare un eu-femismo (un femismo europeo) .
lessi (arf arf ) qui sopra il titolo rimato,a sto punto se da crotone tornammo con delusione meglio non aver giocato sul monte barigazzo ,prendiamola cosi’ o prendiamolo cosi’ stringiamci a coorte e stringiamci le chiappe ,at salud ,di ve mi ha detto pesenti di farti gli auguri
L’idea di mettere Osorio a difendere davanti alla difesa è molto interessante. Potrebbe ridurre le occasioni nelle quali Alves deve affrontare l’avversario uno contro uno palla a terra, ormai sono situazioni dove fa fatica. Sarebbe stato opportuno confermare Dermaku.
Busi e Sohm, fossero nelle mani di Liedholm, farebbero un’ora di muretto dopo gli allenamenti. Il fisico c’è, ma saper correre e fare a sportellate non serve molto, se poi si perdono troppi palloni per errori nel controllo e nei passaggi. Ora come ora non sono pronti per fare i titolari in Serie A, va dato loro il tempo di migliorarsi.
Cyprien è fuori condizione, ci vorrà un po’ di tempo per vedere la sua versione migliore.
A questa squadra serve gente che giochi sempre con la giusta intensità e che rimanga concentrata durante tutta la partita.
Sono cose che non dovrebbero aver bisogno di alcuna sollecitazione.
Sul mercato non servono grandi movimenti, nel complesso la rosa è ampiamente in grado di conquistare la salvezza.
Un paio di arrivi sono sufficienti, un centrocampista che sappia impostare il gioco e un trequartista in grado di vincere l’uno contro uno e di creare la superiorità numerica.
Con questo allenatore si va in B sparati.
Via Liverani e via il suo mentore Carli.
Non ci sono alternative all’esonero di entrambi. Ma come si fa a schierare gente come Basti, Sohm, e Cyprien, che non giocherebbero titolari nemmeno in diverse squadre di categoria inferiore, quanto a Messiah. aveva già dimostrato le sue qualità anche prima ad esempio contro il La Spezia ma lo staff tecnico del Parma non se ne è accorto ed è stato lasciato libero di fare quello che voleva, se il Lecce ha subito 85 reti un motivo ci sarà pur stato e noi in quanto a reti subite siamo già da podio e tra un pò anche per le reti realizzate. Comunque se per il Presidente va bene faccia pure …il Bologna l’anno scorso se avesse tenuto Inzaghi e non avesse comprato a gennaio sarebbe retrocesso, con perdite in conto economico pesantissime.
Forza Parma