PARMALAND di Mauro “Morosky” Moroni / DOPO IL RITIRO MATIAMO IL TORO!
(Mauro “Morosky” Moroni) – Da Collecchio, indipendentemente da classifica, dissapori, dissidi interni, battibecchi e quant’altro (quand la va mel a va a fer via fina el galenii), io, comunque, vedo il bicchiere mezzo pieno!
Non posso credere né pensare che la stessa squadra dei due ultimi campionati (41 e 49 punti) si sia rimbrocchita, invecchiata, rattrappita e dissolta: tutto questo non lo posso credere, non lo accetto e non lo mando giù. Cosa succede ragazzi (calciatori)
- Vi siete ammutinati?
- Volete fare saltare il banco?
- Il Mister non è adeguato?
- Voi non siete allenati e preparati fisicamente per sopperire alle 3 partite in una settimana?
- Ditemi cosa bolle in pentola!
- Voi, calciatori, NON CI DOVETE PRENDERE PER IL KULOVIC: non siamo stupidi, né ciechi, ca$$o! O ci mettete l’impegno, la voglia e le gambe, oppure, voi, nessuno escluso, andate altrove, in Cina, in Serie B, al Basilicanova, al Dopo Lavoro Ferrovieri o dove volete: trovatevi pure il vostro habitat ideale e non rompete …gli equilibri, in una città, una società e un contesto che hanno vissuto momenti eccellenti, hanno sofferto qualche fallimento, ma sono risorti, come la “fenice” (che avete stilizzata sulla casacca) se non basteranno alcuni pollastrelli inesperti o qualche senatore scontento a scardinare una nuova realtà americana, che, forse, non merita questo stallo di prestazioni, di risultati altalenanti, portatori di malesseri, magagne e brutte figure su tutti i campi, il nostro compreso, ca$$o!
PARMA CALCIO 1913, ultima chiamata per il campionato in corso: calciatori, tocca solo a voi, a Collecchio, in campo, su tutti i campi: fatevi un esame, parlatevi, parlate con la società, col “manico” e, se ci sono magagne, sputate fuori il fiele, tirate fuori le palle e, da uomini (non mezze pippe), date una mano a risolvere le criticità: devo venire a Collecchio con un paio di “picciotti” capannoni a ricordarvi quelli che sono i vostri doveri? Solo quello di giocare a calcio, di allenarvi, correre, mordere, boccare, sputare in campo ogni energia, per 100 minuti ogni gara, capito? Nessuno chiede il Premio Nobel, solo impegno, grinta, passione e tanta applicazione, da piccola squadra che deve e vuole sopravvivere al Covid, alla Serie A e, ad almeno, 7-8 compagini più scarse di noi. La prossima volta vi dico chi sono, non è poi tanto difficile!
Borsino, classifica, situazione gol: si riparte dalla evidente precarietà di questi dati che ha fatto abbassare il vantaggio punti sulla terz’ultima, da 5 a 2; è sin troppo facile ammettere che la partita col moribondo Toro, ultimo a 8 punti, è di vitale importanza: serviranno vittoria e tre punti per balzare a quota 15 e scrollarsi di dosso almeno due o tre squadre nelle nostre vicinanze, sia sotto, ma anche sopra, attualmente!
Il calendario (15° turno) riprenderà Domenica 3 Gennaio 2021 con i seguenti incontri ( in neretto le squadre coinvolte per la retrocessione):
INTER-CROTONE (ore 12.30)
FIORENTINA-BOLOGNA (ore 15.00)
PARMA-TORINO
ROMA-SAMPDORIA
ATALANTA-SASSUOLO
GENOA-LAZIO
CAGLIARI-NAPOLI
SPEZIA-VERONA
BENEVENTO-MILAN (ore 18.00)
JUVENTUS-UDINESE (ore 20.45)
Dicevo del Torino: 8 punti, fanalino di coda, 1 vittoria, 5 pari e 8 sconfitte per un totale di 22 gol (molti) siglati, ma pure 32 subiti: il ruolino in trasferta, 7 gare, 5 punti, 1 vittoria (1-2 a Zena), 2 pari (3-3 a Sassuolo e 1-1 proprio nel turno corso, a Napoli), con un bottino di 10 gol a favore e 15 subiti: squadra che segna molto, ma subisce parecchio: in trasferta segna in media 1,42 gol/gara e subisce 2,14 gol/partita, mentre nel computo generale i dati sono (22:14) 1,57 siglati contro (32:14) 2,28 subiti, medie che, in linea di massima, si equivalgono! In trasferta, nelle ultime gare giocate, Giampaolo ha adottato il 3-5-1-1 e, andando a considerare i probabili indisponibili (Baselli, Ansaldi, Bonazzoli, Millico), si potrebbe prevedere il seguente schieramento base:
Sirigu
Izzo Lyanko Bremer
BRUNETTA INGLESE KARAMOH
Singo Meitè Rincon Linetty Rodriguez
KURTIC HERNANI KUKO
Verdi Belotti
GAGLIOLO BRUNO OSORIO IACOPONI
SEPE
Il Toro ha anche a disposizione i seguenti atleti: Milinkovic-Savic, Buongiorno, Vojvoda, Gojak, Segre, Zaza, Edera, Nkoulou.
Dei nostri bisognerà vedere chi si potrà recuperare (Gervinho, Pezzella, Scozzarella, che stando a Sky si trasferirà a breve a Monza, a sei mesi dalla scadenza del contratto, lasciando il Parma a titolo definitivo, firma con il club di Silvio per due anni), per il resto, al momento attuale c’è poco da stare allegri (ciao Massimiliano, un saluto pure ad Ambra), tirema avanti, fin cas pol, e po’, sa sla vedema brutta, butema al pret in tla ..nutella!
Sto pensando a molteplici soluzioni, non sicuramente l’esonero che, la proprietà americana, suppongo non farà: tre o quattro cessioni/prestiti, in primis, andranno sviluppati e, di conseguenza, 3/4 entrate significative, ripeto e ribadisco, allo sfinimento, ma a noi servono:
- un PLAY MAKER, centrocampista centrale di carattere, esperienza, manico e maruga, non troppo usurato, ma faro assoluto del centrocampo
- una punta centrale, anche qui mi ripeto, uno da 12/15 gol a campionato, non un pivellino, ma nemmeno un matusa, giocatore decrepito e alla frutta…, esperto, navigato, usato sicuro e realmente decisivo in un contesto come questo (provo a buttar li alcuni cognomi, Petagna, Caputo, di Messias avevo già scritto 3 articoli fa, di gente motivata che gioca con la porta davanti agli occhi e, poco o niente di spalle alla medesima)
- un altro esterno importante (non chiedo Kulu, che alla Juve è sottovalutato e sprecato) che possa dare contributi offensivi in termini di azioni, occasioni e gol, concreti e decisivi (Strefezza, Lazzari? E qui diventa pure difficile trovare figure idonee, abbordabili economicamente, solidi, concreti ed affidabili in toto)
Tutto quanto sopra espresso non è sufficiente, SERVIREBBE MANICO, BASTONE, CARISMA, LEADER SHIP, Società e Staff Tecnico che decidano, plasmino, provvedano e prendano posizione, in toto, quando serve, senza guardare in faccia nessuno, GIOCATORI, ALLENATORI, DIRIGENTI , ognuno deve apportare il proprio contributo, senza magagne, senza menate, senza giochi sporchi; poi, se sto sbagliando e sto sognando troppo, non saprei, ma vorrei una squadra normale, di garra, corsa, lotta, frenesia agonistica, serietà, compostezza e tanta, ma tanta, passione in campo, spero di essere stato spiegato, altrimenti ci riprovo nel prossimo articolo!
Sempre che non ci siano sotto altre magagne a noi sconosciute:
- frizioni interne allo spogliatoio?
- giocatori contro il Mister?
- Cornelius e Valenti che si beccano in campo?
- quest’ultimo che posta “stron..e” sui social e poi ritratta, tutto quanto sopra, nelle società serie/sane, non succede: si lavano i panni sporchi in casa e non in mondovisione, altrimenti, chi non è contento di stare qui, chieda di essere trasferito, NESSUNO ESCLUSO, dal numero 1 al numero 99, anche se si chiama Gervinho, Sepe, Bruno, Kuko o Inglese, chi non sta bene a Collecchio, si cerchi squadra e si tolga dai piedi: fora dal bali!
* Consigli per gli acquisti *
- Luperto
- Barak
- Petriccione
- Messias
- Zappa
- …accettasi consigli e suggerimenti utili e sostenibili!
Buon Anno e buona ripresa di campionato,
cordialmente,
Mauro “Morosky” Moroni
Solo a vedere e sentire Carli anche il mio cane sa già che la serie B è garantita (e il mio cane non è mica stupido).
Viva la pappa pappa col pomi pomi pomidoro, viva la pappa pappa che è un ca popo popo lavoro
A me questo Parma fa
SCHIFO
VOMITO
RIBREZZO
e tutti i dirigenti nessuno escluso mi fanno
SCHIFO
VOMITO
RIBREZZO
I migliori giocatori dello scorso campionato e di questo, sono stati
CORNELIUS
KULUSEVSKY
ovviamente andati in altre squadre
poi
GERVINHO
CORNELIUS
INGLESE
Ebbene tutti i più buoni sul mercato.
Tutto l’attacco sul mercato
per prendere chi?
Pinamonti e altri giocatori SEGA
BUSI SOHM CYPRIEN ci accompagneranno
con Pinamonti che ha fallito alla grande a Genova in serie B
Pinamonti per Gervinho
Non ho parole
Dimenticavo
Ricordatevi che domenica il risultato sarà
Parma 0 – TORINO 2
e sapete perché perderemo?
Perché i vari Gervinho & Company che sanno già di cambiare squadra a gennaio, col Torino per paura d’ infortunarsi giocheranno con la mente altrove al piccolo trotto.
Lo ripeto.
Questo Parma tutti compresi dal primo all’ultimo ( magazziniere escluso) mi fa
VERAMENTE RIBREZZO E SCHIFO.
Anche l’ enigmatico KRAUSE mi ha deluso.
Prima lo chiamavo
IL DIVINO KRAUSE.
Ora lo chiamerò
L’ IPNOTIZZATO KRAUSE
Fosse per Liverani porterebbe in maglia
crociata tutto il suo Lecce appena retrocesso.
La cosa incredibile che lo sprovveduto KRAUSE accetta tutto.
MA PROPRIO TUTTO
Se non avesse cacciato tutti quei soldi direi che ci vuole portare in serie B.
CHE QUESTO ERA IL SUO PIANO forse per prendersi il paracadute della Lega.
Forse Carli e Liverani gli hanno fatto
LA MACUMBA, forse lo hanno ipnotizzato
perché è inammissibile che accetti pesci in faccia dicendo ” ancora tiratemeli ancora”
Qualcosa mi sfugge
Qualcosa ci sfugge
ma la situazione è
ANOMALA.
matiamo ? non siamo mica mati ve
no alla iulenza nell’arena sono della protezione nimel
si insomma vi proteggo 🙂
Si, il Verona ti darà sicuramente Barak. Certamente! 😀
A parte scherzi, le notizie di mercato che ci riguardano sono preoccupanti. Sembriamo voler vendere 2/3 dell’attacco titolare (Gervinho e uno tra Inglese e Cornelius) per sostituirlo con il solo Pinamonti, un pippone sopravvalutato da paura. Non ci siamo proprio.
Pinamonti si sposa bene con il Parma.
Lui è un GIOCATORE SEGA scartato
dal Genoa e dall’Inter non richiesto da nessuna squadra nemmeno in B per cui si troverebbe bene tra GIOCATORI SEGA
infatti a gennaio andranno via i migliori
e rimarranno come titolari Brunetta Cyprien e Busi e altri
vomitevoli giocatori SEGA.
Pinamonti è il giocatore ideale per portarci in serie B.
A proposito di Pinamonti, in estate AVEVA RIFIUTATO IL PARMA e ora, visto che non lo vuole nessuno, viene da noi?
Ma Krause chi sei?
Un “piuccion” ?
dopo Saponara e Pinamonti danno Falco (Lecce) e Petriccione che fatica pure a Crotone.
la cosa sta prendendo una brutta piega.
Caro albano ve l’avevo detto
in tempi non sospetti che
la situazione degenerava.
Dopo la sconfitta per 2-0 col Torino
sono curioso di sapere se seguirete ancora il Parma o nella vita farete qualcosa di meglio
Volevo sapere dalla redazione
e in particola modo da Mano
se dopo il mercato invernale il Parma si chiamerà ancora Parma o se se invece
cambierà nome e si chiamerà
IL NUOVO LECCE
Ragazzi sto per divorziare.
Non dalla moglie ma dal Parma.
Mi ha tradito per cui….
Io ricordo che i Magnifici 7 hanno sempre dichiarato di voler cedere la società ad un imprenditore esperto di calcio. Mah… non so proprio come hanno condotto questa scelta.
Se dicevano che volevano cedere la società ad uno inesperto, oggi chi ci saremmo trovati? forse un Pozzo, un Percassi ecc.
L’unico mio rimpianto è non aver visto a Parma lo sceicco qatariota, che per evitare figure di merda, come quelle che stiamo facendo, avrebbe cacciato soldi in modo compulsivo ed acquistato grandi calciatori. Mannaggia…
grande Bruno. l’ unico che ci mette davvero la faccia da sempre.
I maggiori responsabili di questo scempio
sono gli ex MAGNIFICI 7.
Sono loro che prima dell’avvento di Krause hanno ingaggiato i due compagni di merende facendo credere al povero e sprovveduto KRAUSE che quelli non erano il gatto e la volpe ma due geni.
Se fossi in Krause….
Come già detto in altro post, penso che al povero Krause gli sia stata fatta
UNA MACUMBA altrimenti se così non fosse ci vorrebbe un TSO.
Velenoso sei più peso del piombo
Obiettivo per rimanere in A che sempre hanno detto si conquista a fatica e lottare fino al ultima giornata di serie A. Non salvarsi subito. Per piacere basta sputare il Parma e dirigenza. Con Torino e una partita alla pari può essere 1 o X o 2. Ma non dobbiamo trovare il motivo per raccontare cazz… Forza Parma