PARMALAND di Mauro “Morosky” Moroni / LA PAREVA LA ROSZEDA ED SAN SVAN…
* I Risultati della 13^ Giornata *
Sabato 19 Dicembre 2020
1-1 Fiorentina-Verona – Un buon pareggio anche in ottica Parma: meglio sarebbe stata la vittoria dei ragazzi di Iuric, ma bisogna sapersi anche accontentare e, soprattutto, far risultato noi stessi! Dai ragazzi, proviamoci! Cavolo, proviamoci, con ogni energia!
3-1 Sampdoria-Crotone
0-4 Parma-Juventus – Cosa dire di questa gara? Dopo un paio di occasioni a favore, non sfruttate adeguatamente, alla prima azione propizia, Kulu ci ha castigato con un gol dei suoi e, al 26°, eravamo già sotto di due reti, doppietta per Ronaldo e arrotondamento del punteggio con Morata. Nulla da dire, avversari troppo forti, divario tecnico abissale, siamo rimasti in partita per i 20 minuti iniziali, ma poi ci hanno sgretolato di brutto!
Relativamente a questa gara non avrei proprio nulla da criticare: contro avversari così forti, anche le altre dovranno tribolare (chi li ha incontrati prima e strappato dei punti, Benevento e Crotone, ha forse avuto la fortuna che non erano ancora in forma smagliante), quindi, io, personalmente, non ho nulla da imputare al tecnico (basta che nel post partita non faccia dichiarazioni ridicole, circa il fatto che si gioca ogni tre giorni, esattamente e proprio come le altre 19 squadre).
Anche la formazione iniziale, considerato chi era disponibile e con l’eccezione della posizione di Kuko, mi sembrava corretta ed equilibrata: l’ho scritto ad inizio gara e lo confermo tutt’ora. Il problema è che arriviamo poco al tiro, i due centravanti, in 13 gare, non hanno segnato nemmeno un gol e, comunque sia, sprechiamo troppo, bisogna arrivare con più velocità in area avversaria ed essere molto cinici, pratici, magari anche un po’ furbetti, cercare l’uomo contro uomo, portarli in area, cercare di farsi fare fallo, possibile che in 13 giornate non si sia fatto nemmeno un gol su punizione? Che si sia beneficiato di un solo calcio di rigore?
Se si continua a giocare a ritroso, ormai ne ho la noia, si perdono metri di campo, spazi, non trovi mai la difesa avversaria impreparata, lunga e/o sfilacciata e quindi in affanno: il quadro è questo, velocità, grinta, verticalizzare senza consentire sempre i raddoppi sui nostri uomini più pericolosi; poi se volete, anche se non mi piace accampare scusanti inutili, mancano i gol, gli assist e le percussioni di Dejan.K (10 reti e 8 assist/gol in totale), cioè, all’attuale momento, quei 4/5 sigilli che avrebbero fruttato quei 4/5 punti in più!
Domenica 20 Dicembre 2020
1-1 Torino-Bologna
2-0 Benevento-Genoa
1-1 Cagliari-Udinese
2-1 Inter-Spezia
1-2 Sassuolo-Milan
4-1 Atalanta-Roma
2-0 Lazio-Napoli
*I gol ciapè * (23)
Mertens-Insigne (Napoli), Soriano (2)-Skow.Olsen-Palacio (Bologna), Samir-aut. Iacoponi-Pussetto (Udinese), Chabot-Agudelo (Spezia), Brozovic-Perisic (Inter), Borja Majoral, Mikhitaryan (2), (Roma), Shomurodov (Genoa), Theo Hernandez (2) (Milan), Kulusewski, Ronaldo (2), Morata (Juventus)
* I marcador Croszè (12) *
- 4 Gervinho
- 3 Hernani
- 2 Kurtic (Jasmin)
- 1 Karamoh, Gagliolo, Kuko
* I nostar cartlen geld *
- 03 Hernani
- 02 Kucka, Alves, Pezzella, Iacoponi
- 01 Laurini, Brugman, Grassi, Sohm, Busi, Karamoh, Scozzarella, Brunetta, Kurtic, Osorio, Inglese, Cornelius
* Borsino Morosky, Classifica e Previsioni *
Nonostante la batosta, la classifica rimane sostanzialmente invariata: terz’ultima a 5 punti e cinque squadre dietro, gran passo avanti del Benevento che si piazza al dodicesimo posto coi suoi 15 punti; Crotone, Torino e Zena oltre ai risultati che non arrivano, potrebbero essere in odore di cambio allenatore, anzi Preziosi ha già richiamato Ballardini per Maran: io non vedo tutte quelle polemiche che vado a leggere anche nel nostro spazio commenti da parte dei lettori: abbiamo i punti che ci meritiamo, nessun debito e nessun credito nei confronti di chicchessia e, perdere 0-4 contro la Juve non è nulla di che, ci sta, ci può stare, senza stupirsi più di tanto. Loro, le palle gol che creano, le sfruttano molto bene e hanno una media realizzativa notevole; noi creiamo e sbagliamo: la differenza sta anche lì, nel rapporto tra occasioni create e finalizzate! Bisogna andare a vincere a Crotone: loro dovranno fare la partita e noi solamente infilarli negli spazi e in profondità, senza tante alchimie tattiche strane, conission, grenta e contropè, cui ed na volta, questo perché la nostra cifra tecnica non è altissima, quindi, proprio molto terra terra, si devono sfruttare uomini e caratteristiche che si hanno a disposizione!
Parlando ancora di classifica, a mio avviso, le prime 5 squadre che abbiamo sopra di noi (Cagliari, Bologna, Benevento, Udinese e Doria), non sono sicuramente più forti dei Crociati, hanno solo qualche punto in più, ma ne riparleremo presto.
Come potete vedere (sempre tenendo conto che bisogna andare a Crotone per vincere, ripeto, vincere!) le nostre antagoniste si confronteranno con le grandi e poi ci sarà un doppio confronto diretto (sempre in grassetto): pensate che facciano molti punti gli altri? Io dico che, se si vincesse a Crotone, balzando a 15 punti, saremmo nella pancia del gruppo, al calduccio, per un finale di girone che potrebbe essere in crescendo. Io lo auspico!
*Le Gare del 14° Turno*
Crotone-Parma (Martedì 22/12 ore 18.30)
Juventus-Fiorentina (ore 20.45)
Verona-Inter (Mercoledì 23/12 ore 18.30)
Bologna-Atalanta (ore 20.45)
Milan-Lazio
Sampdoria-Sassuolo
Napoli-Torino
Udinese-Benevento
Roma-Cagliari
Spezia-Genoa
Buon Natale, state in casa e portì pasenszia,
cordialmente,
Mauro “Morosky” Moroni
Ora con Crotone e Torino dobbiamo vincere anche giocando male, in modo da allontanarci un bel po’ dalla zona rossa per poter poi impostare per bene il mercato di gennaio, che è straimportante.
” 15 punti, saremmo nella pancia del gruppo ” ‘
“Si lavora e Si fatica per la pancia e per la Classifica …..
Va bene Mauro per adesso …pero piu’ avanti ….andiamo su …….
Caro Moro brutto segno guardare se le altre perdono o vincono
Dobbiamo invece vedere quello che facciamo noi.
Abbiamo 5 punti dall’ultima il Crotone?
Se perdiamo ne abbiamo solo 2 e se perdiamo contro l’ultima in classifica contro una squadra che ha l’attacco peggiore del campionato tra poco verremo risucchiati anche perché vedendo il calendario……So’ CAZZI
Il Crotone.e’ in crisi e noi siamo famosi per resuscitare i cadaveri.
Ecco, se non si vince col Crotone la situazione per me è drammatica.
Il pareggio non ci sarà
O si vince o si perde per una ragione semplice.
Se si vince si vede che la squadra è con l’allenatore ed è UN BUON SEGNO.
Se si perde la squadra non è con l’allenatore ed è palese che oltre a voler perdere giocheranno anche da bestia per accelerare l’arrivo di qualche altro mister.
Se per Moro e voi lettori invece la situazione se non si dovesse vincere a Crotone è sempre sotto controllo, rimane sempre LIVERANI allora a voi amanti nel prossimo anno del derby con la Regia vi mando.una grossa pacca sulla spalla e vi dico che grazie a LIVERANI il prossimo anno ci sarà il derby
CHAPEAU
Contenti voi. contenti tutti
Con la juve non si è giocato male, Buffon ha fatto salvataggi importanti, più o meno le stesse occasioni da una parte e dall’altra, ma la differenza la fanno i campioni, non puoi pensare di fare sempre come a Milano contro le 2 milanesi (moooooooooolto cinici là davanti), anche la costruzione del gioco e il palleggio sta migliorando. Sono d’accordo con Moro, la differenza con le altre squadre vicine davanti, ma anche dietro (es. Fiorentina) sono i punti conquistati: ma non facciamole scappare troppo! Certo è che la partita contro i gobbi assume i connotati di disfatta per il rotondissimo punteggio finale e soprattutto perchè abbiamo sprecato tanti punti contro Cagliari, Spezia, Benevento, che ti mettono in condizioni di classifica precarie e ti obbligano a vincere a Crotone!
Well said CiFra ,
Con Crotone
Vamos por Ella
Tres puntos si o si…
Forza Parma
Io non capisco tutto questo casino per una partita persa, abbiamo preso 4 pere dai futuri campioni d’Italia e d’Europa, che grazie a quel vero “Genio” di Pirlo hanno innestato la marcia trionfale, noi con questi non c’entriamo niente, è già tanto se abbiamo avuto le nostre occasioni ma le abbiamo sprecate. Non ho niente da rimproverare ai ragazzi e se la palla di Kuko andava dentro come meritava e quell’altra sempre sua e quella di Gagliolo? Adesso staremmo parlando di un figurone di fronte ad una grande squadra. Ma purtroppo le cose hanno girato per il verso giusto alla Juve i primi due tiri nello specchio due gol…..
Girare pagina alla svelta, e per favore gufi del malaugurio andate a svolazzare sul Mapei Stadium quando gioca la Reggiana siftoni…….
se una delle due punte centrali non segna martedì penso che ci sia un record storico nella storia della A poco invidiabile! quindi direi che statisticamente se non ne prendiamo neanche uno si dovrebbe vincere.
Io, quando scrivo, cerco di essere equilibrato, cerco di vederla con occhi distaccati, nel bene e nel male:
lo 0-4 non mi fa certo gioire ma, contro costoro, l’altra sera, avrebbero perso in parecchie, anche di alta classifica, credetemi….
Vorrei tornare un attimo indietro:
1) PREPARAZIONE FISICA, deve essere migliorata e portata al 120%
2) si deve necessariamente aumentare il livello di PRESSIONE, AGGRESSIVITA’, CATTIVERIA AGONISTICA, su ogni pallone, avversario e centimetro di campo
3) se non si mettono in campo queste normalissime prerogative, BASILARI, NON SI VA DA NESSUNA PARTE, contro nessun avversario, figuriamoci contro le più forti del cioppo
4) decisamente, abbiamo una cifra tecnica globale, molto bassa e, proprio per questo, bisognerebbe riuscire a VINCERE DI SQUADRA, non solo aspettare gli spunti di Gervi o dei due centravanti che non segnano più, certo, i risultati incidono sulle prestazioni ed aiutano a ritrovare morale, spirito di gruppo e attaccamento al gruppo….IO NON PARLO DI MAGLIA, NON PARLO DI PARMIGIANITA’, di costoro, nessuno escluso, della maglia o dell’attaccamento viscerale, NON GLIE NE PUO’ FREGARE DI MENO, italiani o stranieri che siano ….VOGLIONO PUNGOLATI, STIMOLATI, CAZZIATI, MESSI ALLA SBARRA….
tutti loro devono dare di più, per il gruppo, per la classifica, per se stessi ma, SOPRATTUTTO PER I TIFOSI E PER LA SOCIETA’, tifosi che non sono presenti altrimenti si sarebbero sentiti fischi e lamentele …
io ci penserei sopra se fossi nel manico e nel gruppo ….SVEGLIA, PORCO ZIO, SVEGLIA TUTTI …..
Crotone e Torino devono andare a casa con ZERO TITULI, ZERO PUNTI, E SI DEVONO FARE SALTARE GLI ALLENATORI …mister leggimi , altrimenti, fanno saltare te, MIO MALGRADO
morosky
L’assenza del pubblico, secondo me, rende ancora più “molli” i giocatori (per carità, nessun discorso di attaccamento alla maglia, i più sono stranieri e professionisti pagati per allenarsi e giocare seguendo il dettame tattico del mister punto e basta): vedere Genoa, Toro, Viola, Parma, Crotone lo stesso Napoli a tratti (da oggi in ritiro per poca voglia) non essere mai scesi in campo in nessuna partita fin qui con furore agonistico non me lo ricordo nelle passate stagioni.
No non sono daccordo con nessuno.
La Juventus non è che improvvisamente è diventato uno squadrone
NO ASSOLUTAMENTE.
La Juventus è sempre la.stessa.
Quella per intenderci del Benevento e quella che pareggiava anche in casa
Siamo noi che li abbiamo fatto giocare così per il semplice fatto che noi non abbiamo giocato o meglio abbiamo giocato con sufficienza o meglio CON INSUFFICIENZA facendo sembrare la Juventus un super squadrone.
Domenica avremmo perso anche con.la Reggiana ed è tutto dire.
Scommettiamo che nelle prossime partite la,Juventus giocherà come ha sempre giocato e cioè male?
Ma vi rendete conto che in 12 partite il centravanti sia Cornelius o Inglese, non solo non hanno fatto un gol ma nemmeno un assist.
Ma la volete capire MORO compreso che i giocatori sono.in confusione, come è LIVERANI e che abbiamo.preso Liverani per fare un gioco d’attacco.invece a malapena entriamo nell’area avversaria.?
A Crotone finalmente si saprà la verità.
O si vince o si perde
Non si pareggera’ questo è poco ma sicuro
Il perché ve l’ho spiegato in altro post.
Se per SANTA LUCIA KRAUSE mi avesse dato ascolto……
Fiorentina (tiene in panca Cutrone e Callejon), Genoa e Torino possono spendere e rinforzarsi a gennaio, noi non so cosa faremo visto le esigenze di bilancio, occorre 1 difensore esterno destro, un regista ed un esterno destro d’attacco tutti pronti per entrare da titolari e non giovani e/o rotti.
Mi spiace ma non sono d’accordo che Bologna, Udinese, Sampdoria ed altre siano inferiori o pari a noi, la classifica è vera, se siamo dietro non è per una avversa congiunzione astrale ma per demerito: non tiriamo mai in porta, facciamo azioni decenti col contagocce …ci facciamo recuperare due volte in vantaggio per 2 a 0 e manchiamo spesso anche di garra oltre che di tecnica in diversi giocatori… ragass D’Aversa il primo anno ha fatto le nozze coi fichi secchi ed il secondo aveva in più anche Darmian e Kulusewski miga Basti e Karamouh….
Stasera o si fa il Parma o si muore, prendendo spunto da una frase storica.
Non sono ottimista, lo confesso. La mancanza di nerbo, la garra, come va di moda chiamarla adesso contro la juve non mi è piaciuta. Pochi falli fatti, nessun ammonito…paura dei campioni?
Nelle partite precedenti avevo visto qualche timido cenno di miglioramento, stasera vediamo cosa succede.
Non credo che sostituire Liverani possa essere positivo, la cifra tecnica della squadra è bassa, tanti infortunati, tanti da rilanciare, giovani di belle speranze che vengono centellinati forse perchè non all’altezza? Ma noi dobbiamo salvarci quest’anno, non fra cinque anni…
Siamo stati abituati che D’Aversa con quello che aveva riusciva quasi sempre a tirare a casa la pagnotta, il nuovo trainer ce lo deve dimostrare ed il suo recente passato non è certo incoraggiante… perchè dico questo? Perchè le feroci critiche dei tifosi stanno andando oltre ogni aspettativa, ma se si sente odore di retrocessione tutti vanno in paranoia.
Ma ci pensate i fischi e le contestazioni se ci fossero i tifosi?
A me impensieriscono Fiorentina e Torino soprattutto perchè nel mercato potrebbero trovare nuove nuove frecce per tentare di iniziare a rimontare.
Questo è un campionato strano e mediocre, con qualche vittoria si fanno passi da gigante ma quando non solo non si vince, ma non si tira in porta poi si fanno brutti pensieri.
ALLORA NON RESTA CHE INCALZARE I CROCIATI A METTERE TUTTO QUELLO CHE C’E’ NEL SERBATOIO E SPERIAMO CHE BASTI!