PARMALAND di Mauro “Morosky” Moroni / SANTA LUCIA (E 4 PALI) IL DIAVOLO SI PORTA VIA…
(Mauro “Morosky” Moroni) – In Kuko I trust! (con Gigi, Vincent, Simone, Yordan, Bruno, Ricky, Giuseppe, Matteo, Gaston, Junior, Jasmin, Yann, Andreas, Roberto, Gervais, e tutta la rosa, nessuno escluso, Marcello, Alessandro, Fabio e Kyle) ad agosto, a settembre e pure adesso, dopo la mossa, tutti, datemi continuità please, o ve lo devo mettere su twitter? IV CAPI’ O NO? Continuità, prestazioni, passione e volontà (nessuno vi chiede di fare i fenomeni, ma solo i giocatori che si danno da fare e che lottano: prendere esempio dai “vecchi senatori”: Simone.2, Riccardo.7, Bruno.22, Kuko.22, Alberto.8 e Jasmin.14, costoro non mollano mai, i tenen dur!)
* I risultati dell’11° Turno *
- 1-0 SASSUOLO-BENEVENTO – Alla luce dei fatti, classifica e prestazioni di entrambe, il punto raccolto coi campani è un ottimo punto guadagnato (visto che si poteva pure perdere, senza aver mai fatto un tiro in porta!), fermo restando che la prestazione, è stata e rimane di bassa lega! Prima gara della giornata, prima avversaria ko!
- 4-1 CROTONE-SPEZIA – Grande gara dei calabresi che, nel secondo tempo, sfruttano tutte le occasioni (in contropiede) e si meritano la prima vittoria in campionato: risultato ottimo in ottica Paerma!
- 2-3 TORINO-UDINESE – I friulani, seppure a pari punti, (10) erano comunque davanti a noi per la vittoria nel confronto diretto: partita rocambolesca in quanto, sul punteggio di 0-2, nel secondo tempo, il Toro pareggia in un minuto, ma, dopo poco tempo arriva il terzo gol, vincente, di Nestoroski; per i Crociati se ne va l’Udinese, ma, resta a quota sei il Toro con il Crotone un punto dietro. Diciamo pure che tutto ciò fa classifica e, credetemi, alla classifica guardano tutte le squadre e tutti gli allenatori: rilasciano dichiarazioni contrarie, ma i la guerden va, certo chi la guerden: qui lo scrivo e qui lo vado a confermare, live: del Verona, che sta momentaneamente vincendo in casa Lazio, non ci può importare nulla più di tanto, ma, prima di noi, dovranno giocare e, forse perdere, Cagliari, Sampdoria, Fiorentina, Bologna e Genoa; non credo che si possa definire atteggiamento antisportivo, in ogni giornata ci sono scontri difficili, a volte diretti, a volte contro squadre che puntano in alto (così come noi contro il Milan.diablo), quindi, è come una partita nella quale si deve tener conto di molteplici situazioni, in primis, il nostro risultato, IMPRESCINDIBILE, e, in seconda battuta, cosa porteranno a casa gli altri! C’est la guerre, la quale, non guarda in faccia nessuno: tanti feriti, tante battaglie e, qualcuno, a Maggio (giusto tre squadre), scenderà al piano di sotto, con tanto di paracadute!
- 1-2 LAZIO-VERONA – Quanto sopra è confermato: Verona corsaro, grande prestazione; Lazio forse sottotono, ma scaligeri molto in palla, squadra solida, aggressiva e molto battagliera, ergo, 19 punti. Dispari, ma tondi tondi!
- 1-3 CAGLIARI- INTER – Il calcio, a volte, non paga in base a ciò che hai costruito (una decina di palle gol pulite, incredibili da non realizzare, tutto questo entro i primi 30 minuti della gara; poi, al primo tiro in porta, il Cagliari passa in vantaggio, senza nulla aver rubato) e poi ti trovi a dover rincorrere! Eh si, siamo ancora qui!
- 2-1 NAPOLI- SAMPDORIA
- 3-0 ATALANTA- FIORENTINA
- 1-5 BOLOGNA-ROMA
- 1-3 GENOA-JUVENTUS – I quattro ultimi risultati (così come i precedenti analizzati) sono tutti favorevoli alla nostra causa, praticamente hanno perso tutte e noi, col punticino arraffato, con una buona prestazione e con l’aiuto di molti legni (4) a favore, abbiamo guadagnato su tutte le antagoniste!
- 2-2 MILAN-PARMA – Risultato ottimo, condito da una buona prestazione e, nessun rammarico per aver subito il pareggio al 91° (ricordo sempre che hanno “centrati” 3 traverse ed 1 palo, oltre al gol concesso e poi annullato dal Var, minuto 23°, proprio per un pelo di patata)
Alcuni stralci del mio articolo uscito mercoledì notte:
“Ciò nonostante, ritengo che, un gol, glielo faremo, basterà?”
* I gol ciapè * (19, sempre troppi)
Mertens-Insigne (Napoli), Soriano(2)-Skow.Olsen-Palacio (Bologna), Samir-aut. Iacoponi-Pussetto (Udinese), Chabot-Agudelo (Spezia), Brozovic-Perisic (Inter), Borja Majoral, Mikhitaryan (2) (Roma), Shomurodov (Genoa), Theo Hernandez (2) (Milan )
* I marcador Croszè * ( 12 gol jen sempar poc)
- 4 Gervinho
- 3 Hernani
- 2 Kurtic (Jasmin),
- 1 Karamoh, Gagliolo, Kuko
* I nostar cartlen geld *
- 03 Hernani,
- 02 Kucka, Alves, Pezzella, Iacoponi
- 01 Laurini, Brugman, Grassi, Sohm, Busi, Karamoh, Scozzarella, Brunetta, Kurtic, Osorio, Inglese
*Borsino Morosky *
Il turno appena conclusosi (come da previsioni), è stato molto favorevole, ma le esigenze del calendario, molto compresso, ci fanno arrivare immediatamente al primo turno infrasettimanale con una serie di gare dirette tra squadre (sempre in grassetto) che devono scrollarsi di dosso la bassa classifica, il solito, classico, si salvi chi può:
* Le gare del 12° Turno *
UDINESE-CROTONE (Martedì 15/12 ore 18.30)
BENEVENTO-LAZIO (ore 20.45)
JUVENTUS-ATALANTA (Mercoledì 16/12 ore 18.30)
VERONA-SAMPDORIA (ore 20.45)
SPEZIA-BOLOGNA
GENOA-MILAN
FIORENTINA-SASSUOLO
PARMA-CAGLIARI
INTER-NAPOLI
ROMA-TORINO (Gioovedì 17/12 ore 20.45)
*La prossima avversaria: Cagliari *
4 2 3 1 – E’ una squadra che a me piace molto, sia per come gioca, sia per la filosofia dell’allenatore che non ha certo paura a schierare i giovani (la coppia difensiva centrale somma 39 anni in due!) anche in ruoli molto delicati; 12 punti, 3 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte con 18 gol siglati e 23 subiti: in trasferta, dopo 6 gare, vantano 5 punti, frutto di 1 vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte con 9 gol siglati e 14 subiti: in generale subiscono una media di 2 gol ogni gara, ma uno lo segnano pure: quindi perché non potrebbe essere un 2-1 per noi? Anche se, ripeto, è un cliente particolarmente difficile, che gioca, corre, pressa alto e fa – di velocità e grinta – un proprio cavallo di battaglia, ergo, attenzione Fabio, sia sulle fasce sia sulle percussioni centrali, dove si trovano elementi di ottima caratura, tecnica e corsa.
Le probabili formazioni:
SEPE
IACOPONI OSORIO BRUNO GAGLIOLO
Pavoletti
Sottil Joao Pedro
KUKO BRUGMAN KURTIC
Rog Marin Zappa
BRUNETTA CORNELIO GERVINHO
Lykogiannis Carboni Walukievicz Faragò
Cragno
Fanno parte della rosa anche: Aresti,Vicario, Pinna, Klavan, Pisacane, Ceppitelli, Caligara, Tramoni, Nandez, Oliva,Simeone, Cerri, Contini.
Probabili indisponibili per i sardi i seguenti atleti: Godin, Pereiro, Ounas, Tripaldelli, Luvumbo
* Consigli per i prossimi regali della szia BEFANA*
Random, senza nessun ordine tecnico, né di ruolo, mi permetto di segnalare quelli che potrebbero essere, a mio avviso, alcuni ipotetici acquisti per i Crociati (parliamo del nostro campionato attuale, ciò che si vede settimanalmente, insomma): tutto questo, suppongo, a prezzi ragionevoli, giustamente:
- MESSIAS (Crotone), 29 anni, attaccante, arrivato nel calcio che conta dopo molta gavetta tra i dilettanti; brasiliano, tecnico, piedi fatati, un diamante grezzo ancora da migliorare!
- PEREIRA (Udinese), 29 anni, centrocampista, ex Juve, tecnica e corsa, direi, tatticamente, giocatore completo
- ZAPPA (Cagliari, in prestito dal Pescara), 21 anni, terzino destro, un futuro campione, tal dig mi!
- PELLEGRINI, Luca, (Juve, in prestito al Genoa) un altro mio pallino da un paio d’anni, classe ‘99, under, a mio avviso fortissimo, ma, nonostante gli ultimi due campionati ad alto livello, forse la Juve lo snobba?, datelo a noi che vedrai cosa salta fuori!
- diciamo pure che, a noi, oggi come oggi, servirebbe fare pulizia tecnica nella rosa attuale e cercare un buon centrale, play, con caratteristiche tecniche e fisiche molto importanti, un giocatore di peso, di esperienza, grintoso, carismatico e di ottimo livello generale, ma, in questo momento, di acquistabile, economicamente parlando, non mi viene in mente nessuno: servirebbe un giocatore costruito in laboratorio, con le caratteristiche di De Rossi, di Gattuso, di Ambrosini, Pianic; diciamo che, in Italia, a me piace molto, da un paio d’anni, Locatelli, Sassuolo, ex Milan, ottimo elemento anche per la Nazionale. Ecco, questo, in linea di massima, potrebbe essere il prototipo di centrale che andrebbe molto bene per il nostro centrocampo: non so se sono stato spiegato bene!
Dal “profeta” è tutto, a voi StadioTardini;
buon infrasettimanale di campionato,
cordialmente,
Mauro “Morosky” Moroni
Ciò che è chiaro come l’acqua …. Parma è in costruzione, mattoni e cemento … mattoni e cemento … L’architettura è lì per chi può vederla … Parma è in arrivo … onorando lo scudo …
Con Cagliari vincere si o si .
Forza Parma
Moro, se vuoi giocare come vuole Liverani ci servono una seconda punta e un trequartista. Ci sono in giro?
Prima della gara contro il Cagliari:
1) soffriremo molto se facciamo partita noi, meglio lasciar loro l’iniziativa e poi, zac, lancio lungo e via pedalare;
2) KARAMOH, cosa aspetti a svegliarti e darti una mossa, cavolo, hai 20 anni, se invece di voler fare il fenomeno, apatico, spesso fuori dalla contesa, TI METTESSI IN TESTA DI VOLER ESSERE UN GIOCATORE CON DELLE DOTI tecniche e fisiche, straordinarie, CAPIRESTI CHE HAI GIA’ SPRECATO MOLTO TEMPO, TU e, di conseguenza, pure il Parma che ti ha pagato una cifra astronomica !!
3) mister, fai giocare molto di + dal lato sinistro dove la CATENA KURTIC – GERVI è spesso letale, soprattutto la freccia, FALLO STARE LARGHISSIMO, SULLA RIGA e, se il terzino si sgancia, cavoli suoi, lo va a prendere un centrocampista, dapprima KURTIC e, in seconda battuta, esce GAGLIOLO
4) per ultimo, le cose importanti sono I PUNTI, LA CLASSIFICA e una PRESTAZIONE MAIUSCOLA, come due volte a Milano, come a Genova , PRESTAZIONE condita da parecchie azioni verticali, basta continui retropassaggi e girar palla orizzontalmente, costringi gli avversari a giocare uno contro uno sulle fasce, abbiamo due tra i + veloci del campionato, USIAMOLI, ESALTIAMO LE LORO CARATTERISTICHE OFFENSIVE, i loro marcatori diretti, ZAPPA FARAGO’ e LYKOGIANNIS, se si sganciano me ne frego, tu lascia questi due dalla metà campo in avanti, vediamo chi si stanca prima di rincorrere a ritroso ??
Marcature preventive ? Se si sganciano i loro terzini, si fermeranno, in zona, due centrocampisti, quindi, visto che si gioca 11 contro 11, bisognerà solo andare a “coprire” la palla ma questo, come dicevo sopra, è un lavoro del centrocampista di riferimento e, naturalmente, di IACOPONI e GAGLIOLO …… GLI AVVERSARI DOVRANNO PURE STARE ATTENTI circa le marcature preventive di cui sopra, anche perchè, la velocità delle nostre due frecce non ce l’hanno tutti …quindi, mister, lasciamoli aprire, venire avanti e vedi che, se al primo rilancio andiamo in porta …mi sono spiegato ??
Ricordarsi dei 4 gol di Milano, due all’Inter e due al Milan, von pu bell che cletar…..
poi, dopo i tre punti, piano piano, arriverà, se fattibile, anche il gioco di squadra…
IN SINTESI, GRINTA, PRESSIONE, ORGANIZZAZIONE, VELOCITA’ D’ESECUZIONE , IN VERTICALE, PRAL LONG, PRAL LONG…..fam a ment ca son al profeta, dei poveri ma, sempar profeta ..!!!
morosky