IL PARMA CALCIO AFFIDA IL RINNOVAMENTO ARCHITETTONICO DELLO STADIO TARDINI ALLO STUDIO ZOPPINI

(www.parmacalcio1913.com)  Il Parma Calcio ha nominato lo studio di architettura che si occuperà della progettazione del rinnovamento dello Stadio TardiniA vincere la selezione è stato lo Studio Zoppini, dal 1961 specializzato nel design a elevata complessità tecnologica di impianti sportivi pubblici, con 15 centri sportivi-ricreativi e oltre 50 impianti a portfolio.

Alessandro Zoppini che dal ’96 è partner dell’omonimo studio contestualmente ad altre attività oltremanica complici della sua forte specificità nell’ambito degli stadi internazionali e di un’esperienza quasi trentennale nell’architettura sportiva culminata con le Olimpiadi di Torino, Sochi e PyeongChang dove lo Studio è stato ingaggiato per la progettazione di 3 diversi palazzetti oggetto di premi internazionali.

Il Presidente del Parma Calcio ha così commentato: “Siamo entusiasti e pienamente convinti della scelta fatta, le competenze in ambito sportivo e non solo, espresse in tutto il mondo dallo Studio Zoppini rappresentano quanto cercavamo – continua Kyle Krause – lo Studio Zoppini rappresenta un approccio e una metodologia unica, attenta all’ambiente, quindi alla città e ai suoi cittadini, alle istituzioni e al territorio”.

Il Parma Calcio ha dunque nominato responsabile della qualità architettonica e del design funzionale del nuovo stadio lo Studio Zoppini.

Arrivare primi in questa selezione è un successo che ci rende orgogliosi – interviene Alessandro Zoppini – essere protagonisti del primo progetto di riqualificazione sostenibile per uno stadio italiano è un primato indiscutibile e partecipare alla sua realizzazione significa avere un ruolo in un fondamentale passaggio nel mondo del calcio oltre che nell’ingegneria e architettura ambientale sportiva”.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – 

Studio Zoppini – Fondato nel 1961 da Pino Zoppini, lo Studio vanta una grande esperienza nell’ambito della progettazione urbana e paesaggistica di edifici pubblici ad elevata complessità tecnologica e tipologica con particolare riferimento alle strutture sportive. Caratteristica dello Studio è sempre stata la grande attenzione per lo sviluppo di edifici tecnologicamente avanzati che non rispecchino un modello prestabilito e precostruito ma che di volta in volta rispondano a quelle che sono le aspettative degli utenti e della comunità nel quale l’edificio è inserito. Tra i progetti di rilievo internazionale lo Studio annovera gli stadi di: Le Mans, Sorrento, Wroclaw (Polonia), Prato, Salerno (Arechi), Monza (Brianteo), Leicester, Bath.

Stadio Tardini

Stadio Tardini

3 pensieri riguardo “IL PARMA CALCIO AFFIDA IL RINNOVAMENTO ARCHITETTONICO DELLO STADIO TARDINI ALLO STUDIO ZOPPINI

  • 25 Febbraio 2021 in 12:52
    Permalink

    Speriamo non valga il detto nomen omen o già che siamo claudicanti sarà un disastro

  • 25 Febbraio 2021 in 19:56
    Permalink

    Speriamo che rifaccia anche i bagni, che sono letteralmente orrendi.

  • 26 Febbraio 2021 in 11:06
    Permalink

    Io almeno un cesso lo lascerei così com’è, anche perché un reperto di archeologia industriale e come tale tutelato dalla Pilotta, con il patrocinio del Rotary, Lions e del Ponte Caprazucca e di qualche Ordine Professionale serissimo. Potremmo anche intitolarlo a qualche ex proprietario in segno di riconoscenza. Un qualche tomaccaro, buslotaro o catarraio sarà sicuramente disponibile con grande generosità a donare una targa per illustrare la storia della latrina e la sua importanza storico/culturale.

I commenti sono chiusi.