BAGOLOZOOM di Claudio Mastellari / FINALMENTE UNA GARA CONSISTENTE
Contro ogni pronostico una buona prova dei Crociati a Roma che vengono beffati al 95°
(Claudio Mastellari) – Lo ammetto, ero pronto per un Lazio-Parma in perfetto stile amichevole estiva ma, forse spronati dalle critiche dei tifosi e dalla voglia di mettersi in luce dei giovani, il Parma ha giocato una partita consistente, mettendo diverse volte in difficoltà la squadra di Simone Inzaghi.
Il pareggio sarebbe stato strameritato ma, come troppo spesso è successo in questo campionato disgraziato, ad una manciata di secondi dal fischio finale i punti sono stati lasciati agli avversari.
Non sarebbe cambiato pressoché nulla, che sia chiaro, però una piccola anche se inutile soddisfazione ogni tanto distenderebbe l’umore di tutto l’ambiente.
Oltre a Sohm, Dierckx e Brunetta (migliore in campo), il mio interesse ieri è stato focalizzato su Lautaro Valenti. Oggetto misterioso di questo Parma 2020/2021. Il classe ’99 argentino acquistato dal Lanùs per oltre 10 milioni di euro doveva essere il fiore all’occhiello della difesa crociata in questa stagione, invece la poca esperienza, la difficoltà di inserimento, gli infortuni e un carattere “fumantino” non certo facile da gestire hanno costretto Liverani e D’Aversa a retrocederlo tra le ultime scelte difensive.
Ieri sera mi è piaciuto tantissimo. Gli oltre 10 milioni spesi avrebbero avuto un senso. Il ragazzo ha grandissime doti tecniche e fisiche, oltre ad una grande personalità in campo, qualità che in questa stagione è mancata a tutta la squadra.
Mi è venuto tristemente da sorridere quando durante la telecronaca della partita Luca Marchegiani dopo una delle bellissime azioni di Brunetta diceva che il motivo per cui una squadra con queste qualità sia retrocessa ad un mese dalla fine del campionato resta un mistero.
Nessun mistero purtroppo. Alcune scelte sono state fatte male e le conseguenze sono state catastrofiche.
Ora guardiamo il bicchiere mezzo pieno: abbiamo giovani interessanti in rosa con cui potere ripartire, cerchiamo di trattenerli per quanto possibile e affianchiamoli con gente che abbia voglia di lottare veramente per i nostri bellissimi colori. Claudio Mastellari
Valenti però deve imparare a calmarsi. è ancora troppo irruento. Rischia moltissimi rossi.