A “CINEMA IN ROCCA” DI SCANDIANO I RACCONTI DAL SET DI VOLEVO NASCONDERMI DI MAJO E DEGLI “ATTORI LOCALI” (VIDEO INTEGRALE E FOTOGALLERY)
I “racconti dal set” degli “attori locali” di Volevo Nascondermi hanno incantato la numerosa platea di “Cinema in Rocca” a Scandiano. Dopo il sold out della settimana precedente a Suzzara, un nuovo tutto esaurito per il capolavoro di Giorgio Diritti, vincitore di 7 David di Donatello, e dello stratosferico Elio Germano lunedì 26 Luglio 2021 alla Rocca di Scandiano per l’evento organizzato dal locale Cinema Boiardo che ha visto la partecipazione di alcuni degli interpreti emiliani del film, ossia Cesarina (Francesca Manfredini), la locandiera sua madre (Daniela Rossi) e il dottor Carri (Franco Lirici), stimolati a raccontare la propria singolare esperienza dal giornalista parmigiano Gabriele Majo, a propria volta apparso nel film nei panni del mecenate padrone del Castello di Padernello, con la frase tormentone inserita pure nel trailer “Ma lei sa fare solo delle bestie?” che aveva fatto perder le staffe allo stravagante artista facendogli scaraventare le statue che stava plasmando giù dal tavolo di lavoro e dalla finestra. Cesarina, tra un gossip e l’altro sull’amore mancato con Tony Ligabue per colpa della terribile mamma, ha invitato gli astanti a candidarsi in eventuali casting in zona per poter conoscere dal di dentro l’affascinante macchina del cinema e magari avere l’inaspettata occasione, come successo a lei, di interpretare una parte importante in un film valsa la nomination quale attrice non protagonista per i David di Donatello, arrivando dodicesima in classifica, mettendo alle spalle diversi altri candidati. La locandiera ha dovuto ammettere che le paste portate da Ligabue erano in realtà buone e non cattive come lei è stata costretta a dire nella finzione cinematografica, sempre nell’intento di demolire agli occhi della figlia, che era lì lì per cedere, l’improbabile corteggiatore. Il Dottor Carri, invece, ha confessato il suo imbarazzo nell’essersi trovato a sorpresa davanti, nudo come la mamma l’ha fatto, il Ligabue giovanotto da visitare, dopo essersi spaventato ben bene, lui all’esordio, nell’aver visto, prima di salire sul set, l’incontentabile regista far ripetere una cinquantina di volte la scena precedente, temendo che gli toccasse anche a lui. Ha fatto gli onori di casa l’assessore alla Città Attiva del Comune di Scandiano Matteo Caffettani.
IL VIDEO INTEGRALE DELLA SERATA
FOTOGALLERY
ARTICOLI E CONTRIBUTI MULTIMEDIALI CORRELATI
VOLEVO NASCONDERMI, CON MAJO E GLI “ATTORI LOCALI”, ARRIVA A SUZZARA (LUNEDI 19 LUGLIO ALLE 21.30)
VOLEVO NASCONDERMI, 7 DAVID DI DONATELLO PER IL FILM SU LIGABUE (COL CAMEO DI MAJO)
A “VOLEVO NASCONDERMI”, IL FILM SU LIGABUE COL CAMEO DI MAJO, L’AMBITO PREMIO PETRI
VOLEVO NASCONDERMI, DOPPIETTA DI MAJO A GUALTIERI
VOLEVO NASCONDERMI FINALMENTE PUO’ SCOPRIRSI: ANTEPRIMA ALL’ASTRA PER FERRAGOSTO
VOLEVO NASCONDERMI, IL SERVIZIO DEL TG 5 SUL FILM SU LIGABUE CON IL CAMEO DI GABRIELE MAJO (VIDEO)
MAJO NEL TRAILER UFFICIALE DI “VOLEVO NASCONDERMI” IL FILM SU LIGABUE DEL REGISTA GIORGIO DIRITTI
MAJO “DOTTOR CATTURO” CON ASIA ARGENTO, STASERA ALLE 21.10 SU CANALE 5 IN “BACIATO DALLA FORTUNA”
CLICCA QUI PER RILEGGERE L’INTERVISTA DI MAJO A PARMA DAILY (2011)
FORZA PARMA ANCHE SUL SET DELLA CERTOSA
Direttore complimenti per l’ “autfit”, mi piace il pantalone mattone abbinato al navy blu della camcia polo. In perfetto stile preppy/Ivy League estivo e consono a località quali gli Hamptons o Nantucket. E sopratutto sempre in controdenza rispetto allo stile serissimo da industrialotto UPI e dei relativi dottoroni e avvocatoni con le teste grigie e pelate al soldo, che al di fuori del vestito in fresco di lana un pò démodé con camicia azzurra, cravatta e scarpa di cuoio nei “uichend” estivi tolgono la giacca, la braga, indossano un bermudone con zoccolo o sandalo. Rigorosamente non griffati perché sono oculati e non fanno mai un passo più lungo della gamba, che siano i russi a comprare al Forte da “Uitton”.
Ormai si vola con questo film “made nella ridente provinca emiliana” 🙂
Sono molto curioso.
È il film che desidero di più guardare
Appena posso….
Una curiosità sul film:
come mai il Direttore non risulta accreditato nel cast?
Eppure lo si vede in una scena del trailer. Ho controllato anche su imdb dove è presente la lista del cast completo.
Direttore si faccia rispettare, la vogliamo nel cast ufficiale del film.
Sono regolarmente presente nei titoli di coda: il cast ufficiale riguarda i soli protagonisti. Per me è già stata una grande opportunità, all’esordio (come parte parlata) finire nel trailer ufficiale. Su Wikipedia, comunque, sono menzionato anche nel cast.
Grazie mille!