PRESENTAZIONE / CHICHIZOLA: “BUFFON COME MICHAEL JORDAN: UN SOGNO ALLENARMI CON LUI” (VIDEO)
(www.parmacalcio1913.com) – Le dichiarazioni del crociato Leandro Chichizola durante la conferenza di presentazione nella sala stampa del Centro Sportivo di Collecchio.
“Sono molto contento di essere qua e della fiducia che il Parma ha mostrato verso di me. Lavorerò forte per raggiungere i prossimi obiettivi e per fare gruppo. Siamo costruendo una squadra attraverso il lavoro, con ragazzi che sono forti ma dobbiamo lavorare tanto per essere una squadra. Buffon? Uno dei motivi della mia scelta è stato lui. Essere per me qua con lui è un sogno, lo ricordo da bambino, lo vedevo in tivù e oggi stare insieme a lui, allenarmi con lui, è un sogno. Non me lo sarei mai immaginato. Come ho detto a una persona che mi è sempre accanto: ho conosciuto Superman, adesso inizierò a conoscere a Clark Kent. E ho visto in questi 3-4 giorni che siamo stati insieme che è più grande Clark Kent di Superman. E questo ti fa capire perché lui sta facendo questa carriera mostruosa. Buffon è il titolare, ma non c’è motivo di chiederlo. E così perché è Buffon, sta tornando e sarà lui a giocare. Come deve essere. Io sono qua perché il mister e la società mi hanno voluto. Lavorerò insieme a lui, poi se non sarà disponibile proverò a giocare io. Sarò come Steve Kerr quando era ai Chicago Bulls. Quando Jordan non poteva giocare, giocava lui. E Buffon è Michael Jordan“.
“Nella mia carriera ci sono stati 3 calciatori che mi hanno salutato e sono rimasto congelato, senza parole. Uno è stato Maradona, quando facevo il raccattapalle allo stadio del River Plate, quando giocava la Nazionale. Io ero nello spogliatoio, lui è entrato, ha aperto la porta e l’ho trovato di fronte a me. Sono rimasto fermo, gelato. Non sapevo più cosa dire. Poi mi è successo al Camp Nou con Messi, stavo parlando con Mascherano, mi toccano da dietro, mi sono girato ed era Messi. Avevo pensato: cosa gli dico quando lo vedo, ma non mi è uscita nemmeno una parola. E ora mi è successo con Gigi, l’anno scorso al Tardini. Quando l’ho visto sono rimasto nello stesso modo e adesso averlo come compagno è una cosa fantastica. Ora sfrutterò tutti i suoi consigli per diventare ancora un po’ più grande. Parma è una società che vuole fare bene, vuole fare un campionato importante, ma noi dobbiamo pensare di lavorare forte e da squadra. Mi hanno parlato tutti benissimo di qua, c’è stata questa voglia di Parma e non potevo non accettare. Il mio obiettivo è iniziare a lavorare con la squadra, ho fatto solo 3 allenamenti e una partita”.
“L’obiettivo personale è l’obiettivo di squadra, che dobbiamo essere più forti e vincere la partita. Non gioco da solo, proveremo a non prendere gol per provare a vincere le partite. Ogni anno in Serie B si alza il livello, sempre è un campionato duro. I nostri tifosi? Avere i tifosi accanto a noi, per questo campionato che sarà duro, è molto importante. Sentiamo il loro supporto, mi fanno ricordare un po’ i tifosi argentini, che sostengono la squadra nel bene e nel male“.
Come secondo in B è sicuramente meglio di Colombi.