L’ANNO CHE VERRA’, di Luca Tegoni / VITALE RIGENERARE ENTUSIASMO

(Luca Tegoni) – L’anno che verrà sarà il terzo dell’era Krause. Verrà dopo un mediocre piazzamento in serie B e, precedentemente, da una retrocessione dalla A alla B. L’arrivo della nuova proprietà ha generato, dapprima, un modesto entusiasmo tra i tifosi poi, poco per volta, un sentimento di deprimente delusione. La strada intrapresa da Krause per costruire il nuovo Parma è insidiosa e, se intrapresa da una ambizione inesperta, fallimentare. In certe scelte ad ambizione inesperta potremmo sostituire arrogante pervicacia. Non mi dilungo sugli episodi già frequentemente da me descritti su queste pagine digitali durante gli ultimi due anni. Dalla gestione giocatori alla gestione allenatori per passare a quella abbonamenti, l’attuale società ha sbagliato continuamente senza ottenere risultati apprezzabili. Singoli, grandi giocatori come Buffon o Vazquez, come è stato evidente, non fanno una squadra.

Passiamo al presente agonistico che si apre con una società ancora incompleta, manca il direttore sportivo, ruolo annunciato dopo le dimissioni di Ribalta. A detta dei tifosi mancano terzini, più a sinistra che a destra, ma anche a destra non siamo messi granché bene, manca un centrocampista per dare abbondanza ad un reparto che sembra ben equilibrato ma che consta di due soli giocatori affidabili, per il momento e poi il punto chiave, manca un centravanti, senza fare commenti sugli attuali interpreti. Anche l’allenatore gradirebbe almeno numericamente un ampliamento della rosa.

L’allenatore sembra tecnico competente e affidabile. La squadra si muove con ordine e il centrocampo da una copertura efficace alla difesa. La squadra è aggressiva in ogni componente e appare ben preparata dal punto di vista fisico. Il gioco d’attacco probabilmente risente della scarsa qualità dei terzini di spinta e dalla inconsistenza del centravanti, chiunque esso sia fino ad oggi. Molto bene il nuovo portiere come presenza in campo, da verificare tra i pali ma tanto non sarà lui il titolare.

Ieri sera primo impegno ufficiale in Coppa Italia a Salerno. Partita combattuta per tutto il primo tempo con prevalenza offensiva della Salernitana anche se piuttosto inconcludente anche per le buone chiusure operate dai centrocampisti che spesso sopperivano alle amnesie dei terzini. Il secondo tempo invece, ha visto una netta prevalenza del Parma che, oltre alle due reti, ha avuto diverse altre opportunità per segnare. Nel secondo tempo la Salernitana ha avuto un chiaro calo fisico che ha consentito al Parma di aprire spazi e vincere quasi tutti i duelli sulle seconde palle. Goal di Camara appena entrato e raddoppio di Mihaila dopo una decina di minuti circa.

Almeno il primo turno di Coppa Italia è stato passato senza grande fatica. Da venerdì sera comincia il campionato. Visto quanto successo negli ultimi due anni non credo che il Parma possa accreditarsi come favorita alla promozione ma almeno può diventare una squadra di calcio. Credo che Pecchia stia dimostrando di avere le idee chiare su come costruire una squadra che sia competitiva contro qualsiasi avversario.

“L’anno che sta arrivando tra un anno passerà

Io mi sto preparando e questa è la novità…”

Rigenerare entusiasmo sarà vitale. Luca Tegoni

Stadio Tardini

Stadio Tardini

7 pensieri riguardo “L’ANNO CHE VERRA’, di Luca Tegoni / VITALE RIGENERARE ENTUSIASMO

  • 9 Agosto 2022 in 10:47
    Permalink

    Ma il sior Pedersoli è il riviera per il ponte di Ferragosto o pensa di iniziare a fare il mercato?

    • 9 Agosto 2022 in 13:43
      Permalink

      Il Parma piazzera gli esuberi e prenderà qualche calciatore ( centrocampista centrale, centrocampista offensivo / esterno/ forse terzino) nelle ultime due settimane.
      Capitolo punta: difficile arrivi perché sono 4 e gioca uno solo. Deve uscire qualcuno. Poi tutto è possibile.
      Inoltre Notari ha mandato per cercare giocatori stranieri giovani da plusvalenze ( la solita roba di kk per capirci) . Qualcosa arriva anche da li ( da 1 a 3) . Ma devono uscire i 6 esuberi e quattro almeno della prima squadra ( un difensore oltre dierckx, zagaritis, Bonny, schiattarella e magari un inatteso). Non è poca roba da fare. Spero che il ritorno da compiano avvenga col fresco.

      • 9 Agosto 2022 in 15:44
        Permalink

        Ma si il sior Pedersoli ha avuto solo tempo da fine marzo per preparare questo mercato come si può criticare per essere a 3 giorni dall’inizio del campionato senza almeno 4 giocatori

      • 9 Agosto 2022 in 22:11
        Permalink

        Notari quale dei due? Giovani stranieri di belle speranze per il gioco dal basso? Ah no quello era il progetto Lids del Ciarlatano

    • 9 Agosto 2022 in 14:47
      Permalink

      no e’ con Carli che continua a lavorare sottotraccia

  • 9 Agosto 2022 in 11:49
    Permalink

    Ora che il mister c’è sarebbe criminale non dargli una squadra all’altezza. Ma conoscendo Krause sbaglierà anche questo anno.

  • 9 Agosto 2022 in 12:54
    Permalink

    vorrei sapere dove compre le giacche il prez,per denunciarlo. da li la risalita sara’ piu’ veloce

I commenti sono chiusi.