martedì, Aprile 16, 2024
Femminili Parma CalcioNews

PRIMAVERA 1 FEMMINILE, 2^ RITORNO: PARMA-SAN MARINO 1-1

(www.parmacalcio1913.com) 2^ Giornata del Girone di Ritorno del Campionato Primavera 1 Femminile, sul campo “1” misto in erba naturale del complesso sportivo “Il Noce”, a Noceto, domenica 29 gennaio 2023, il Parma pareggia con il San Marino 1-1.

Il pareggio è ingiusto per la squadra di Mister Ilenia Nicoli, che risulta penalizzata da discutibili decisioni arbitrali: oltre ad un paio di evidenti calci di rigore non accordati (uno per un mani in area nel primo tempo, e uno per un fallo su Giulia Verrino nella ripresa), in generale tanti errori a senso unico – punizioni, rimesse, corner non dati – che hanno fatto innervosire gli animi e sono risultati determinanti per l’esito finale della gara, che tra l’altro era una scontro diretto per la lotta salvezza.

Le ospiti, fanalino di coda del torneo, muovono così la classifica (7) avvicinandosi alla penultima, il Tavagnacco, che, li precede di un solo punto (8), essendo stato oggi superato in casa dalla Juventus 1-4. Le Crociate sono ora terz’ultime (12), scavalcate dalla Lazio (13) che ha espugnato 1-2 il Sassuolo. Le neroverdi rimangono ferme a quota 14. come la Fiorentina, battuta (1-0) e raggiunta dal Napoli 1-0 dopo lo scontro diretto. Ferma a 15 l’Hellas Verona superata dal Milan 6-1. La classifica, insomma, resta ancora molto fluida, visto che in 3 punti sono racchiuse ben 6 squadre.

Dopo una iniziale fase di studio, senza particolari emozioni, al 24′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Alessia Fiucci, la palla spiove in mezzo dove, prima di tutte, arriva Matilda Imperiale che tenta il tiro che però viene ribattuto; ci prova quindi Sofia Orsenigo, ma la sfera viene nuovamente respinta ed arriva di nuovo sui piedi di Matilda Imperiale che con un bel diagonale sfiora di poco il palo. Sono i prodromi del gol del vantaggio che arriva al 26′: cross perfetto di Sofia Orsenigo per Giulia Verrino che, al primo tentativo, trova la respinta del portiere Asia Scotti, ma al secondo, di testa, ribatte in porta (1-0). La supremazia, però, durerà appena 5′: al 31′, infatti, il Signor Giacomo Ravara della Sezione A.I.A. di Valdarno accorda un calcio di rigore che, dopo averlo conquistato, viene realizzato da Sofia Pirini, benché la portiere del Parma Giulia Zaghini intercetti e tocchi il pallone, ma senza impedirgli di varcare la linea (1-1).

Nella ripresa, al 16′ st. il Parma confeziona una bella opportunità per allungare con Camilla Cini e Matilda Imperiale: quest’ultima mette una bella palla filtrante per la nazionale che prova una bella conclusione parata da Asia Scotti. Al 24′ st, invece, nella porta opposta è Giulia Zaghini a superarsi salvando sulla solita Sofia Pirini. Al 31′ st Giulia Verrino, con un bel pallonetto, sfiora la traversa.

Stadio Tardini

Stadio Tardini

Un pensiero su “PRIMAVERA 1 FEMMINILE, 2^ RITORNO: PARMA-SAN MARINO 1-1

  • Peccato!

I commenti sono chiusi.