mercoledì, Aprile 17, 2024
Femminili Parma CalcioNewsVideogallery Amatoriale

SERIE A FEMMINILE, IL CALENDARIO DELLA FASE 2 (POULE SALVEZZA) E IL COMMENTO DI MISTER PANICO (VIDEO)

(www.parmacalcio1913.com) La Divisione Calcio Femminile della F.I.G.C. ha ufficializzato oggi, martedì 28 febbraio 2023, i calendari della Fase della Serie A Femminile: Poule Scudetto, cui sono iscritte le prime cinque classificate della Fase 1, e la Poule Salvezza con le ultime cinque classificate, tra cui il Parma Calcio (ottavo, 13 punti), assieme a Sassuolo (17), Pomigliano (14), Como (11) e Sampdoria (10) che si affronteranno tra loro con gare di andata e ritorno.

Il regolamento della Poule Salvezza prevede che la squadra ultima classificata retroceda direttamente, mentre la penultima vada allo spareggio con la seconda classificata della Serie B.

Si riparte con gli stessi punti raccolti durante la Fase 1.

Le Crociate inizieranno il nuovo percorso con la trasferta di Pomigliano (fissata nel weekend del 18-19 marzo 2023) e riposeranno alla quinta giornata (22/23 aprile all’andata, 27/28 maggio al ritorno).

Nella grafica tutte le date delle gare del Parma nella Poule Salvezza.

Questo il commento di Mister Domenico Panico:

“Non si tratta di essere soddisfatti o meno degli abbinamenti: noi stavamo aspettando il calendario per poterci muovere dal punto di vista organizzativo, per il resto, come si dice di solito in questi casi, bisogna affrontarle tutte…

E’ una formula nuova, c’è molta curiosità: penso che la Poule Salvezza sia molto più aperta, perché ci sono cinque squadre in sette punti, mentre nella Poule Scudetto la corsa per il titolo sia ridotta a due, perché le altre sono un po’ troppo staccate.

Spero che con questa nuova formula ci potremo divertire, cerando di raggiungere a tutti i costi l’obiettivo che ci siamo prefissati dall’inizio dell’anno, ossia di salvarci.

Il calendario si presta a diverse interpretazioni: c’è chi può essere più o meno contento: personalmente non mi cambia nulla, una squadra vale l’altra, sono tutte squadre competitive e saranno tutte gare difficili da affrontare: ci dobbiamo solo fare trovare pronti, cercando di rispettare ogni avversario nel modo giusto, cercando di imporre il nostro gioco come abbiamo fatto nelle ultime partite.

Dopo la prima fase ci troviamo nel bel mezzo del gruppone: abbiamo due squadre sopra e due squadre sotto, i punti l’una dall’altra sono veramente pochi, la prima delle cinque ha sette punti di vantaggio sull’ultima e con due scontri diretti i punti possono essere presi da tutti. Quindi è aperto ogni discorso: le partite saranno molto competitive, perché tutte, come è giusto che sia, vorranno salvarsi: sicuramente sarà uno spettacolo importante per tutta la Serie A valorizzare il cammino di ognuna di esse…

 E’ una situazione nuova per tutte: è come se fosse un altro mini campionato. A differenza del precedente, adesso si è fatto un lavoro, si conoscono più o meno i valori della rosa, non c’è più mercato, quindi le squadre sono fatte. In questo periodo, secondo me, sarà importante anche la sosta, anche perché nessuna delle squadre della Poule Salvezza giocherà in Coppa Italia, quindi tutte aspetteranno tutte la prima giornata e sarà importante lavorare bene in queste settimane per poter mettere a punto qualcosa, per cercare di recuperare, magari, qualche calciatrice al momento non in piena forma. Quindi, al momento, l’obiettivo è quello di iniziare la Poule Salvezza nel miglior modo possibile, sia dal punto di vista fisico che, soprattutto, da quello mentale.

I valori delle squadre sono sottilissimi: sono tutte squadre di pari livello, non penso che ci sia una squadra superiore all’altra. Ovviamente ogni squadra ha avuto nel percorso le sue difficoltà, chi le ha avute prima, chi dopo, e chi adesso. Ora è il momento di fare il punto della situazione, resettare e risolvere i problemi che ci sono, grandi o piccoli che siano e farsi trovare pronti”.

Stadio Tardini

Stadio Tardini

Un pensiero su “SERIE A FEMMINILE, IL CALENDARIO DELLA FASE 2 (POULE SALVEZZA) E IL COMMENTO DI MISTER PANICO (VIDEO)

  • In bocca al lupo!

I commenti sono chiusi.