BAGOLOZOOM di Claudio Mastellari / LA MANITA CROCIATA
Il Parma ritorna in campo dopo la sosta per le Nazionali e lo fa in grande stile: 5 a 0 a Catanzaro e ritorna prima in classifica
(Claudio Mastellari) – La partita di Catanzaro era una piccola prova di maturità per il Parma che arrivava da un derby non troppo entusiasmante, soprattutto per quanto riguarda l’evoluzione del gioco nella fase finale dell’azione.
Dopo un primo quarto d’ora di studio i ragazzi di Pecchia sono riusciti a sbloccare la partita, indirizzandola verso un risultato finale forse addirittura troppo largo se rapportato alle azioni delle due compagini. Va comunque benissimo così e ce lo portiamo a casa volentieri.
Il Catanzaro era forse più temuto per la posizione in classifica che per il reale valore della squadra; oggi ha mostrato, oltre a qualche defezione tecnica, anche parecchie amnesie di concentrazione, nonostante il pubblico di casa abbia spinto fino all’ultimo minuto i propri beniamini.
La nota migliore, oltre ai punti in classifica ovviamente, è che riusciamo a trovare costantemente la via del gol e soprattutto con tanti giocatori diversi, dimostrazione che il gioco finalmente ha molte più soluzioni, anche subentranti dalla panchina. Questo era forse il maggiore tallone d’Achille del Parma 2022/2023.
Non si è fatto ancora niente, ma l’impressione è che finora si sia lavorato veramente (e finalmente, nda) bene e la direzione è quella giusta.
Domenica prossima, ancora alle 16,15, ospiteremo gli amici Doriani. Come sempre sarà una festa sugli spalti e un’occasione per mostrare il volto migliore del calcio, ma in campo le squadre avranno lo stesso obbiettivo: vincere! Claudio Mastellari
Zero gol subiti su azione, solo uno su un rigore fasullo e nonostante una difesa sulla carta non fenomenale. Ditemi voi se non è merito di Pecchia questo.