sabato, Giugno 15, 2024
News

PARMA CALCIO SOSTIENE ”DONNE IN CORSA”, INIZIATIVA BENEFICA CHE TUTELA I DIRITTI E L’EQUITA DI GENERE

(www.parmacalcio1913.com) – Domenica 8 ottobre torna “Donne in Corsa 2023”, la decima edizione della camminata benefica non competitiva per i diritti e l’equità di genere lungo le strade del centro di Parma: donne e uomini, di ogni età e provenienza, cammineranno o correranno insieme per tenere alta l’attenzione sul tema dei diritti e dell’equità di genere. Ne hanno parlato, durante la presentazione, in Municipio, Caterina Bonetti, Assessora con delega Diritti e pari opportunità; Elena Dondi, Presidente di CSV Emilia; le volontarie delle associazioni della rete di Donne in Corsa; Stefano Munari, Conad Centro Nord e Luca Martines, Managing Director Corporate del Parma Calcio.

Donne in Corsa è un evento promosso da CSV Emilia, dal Comune di Parma e da dodici associazioni del territorio. Si tratta di una camminata nel centro storico di Parma che vuole essere un invito a riflettere sulle gravi carenze ancora esistenti nella tutela dei diritti delle donne nella sfera pubblica, lavorativa e privata. L’iniziativa benefica nel tempo è diventata molto più di una camminata nel cuore di Parma. Oggi, Donne in Corsa è una rete solida composta da associazioni del territorio che lavorano insieme per la tutela dei diritti delle donne e per una società in cui il genere non rappresenti più un elemento di discriminazione e i diritti siano tali per tutti. Le associazioni sono il cuore di una rete molto più ampia che coinvolge anche numerose aziende legate al territorio e il Comune di Parma.

Parma Calcio è sostenitore dell’iniziativa e il Managing Director Corporate, Luca Martines, ne ha sottolineato i valori: “Siamo molto contenti di aver aderito a questa edizione di Donne in Corsa, nel segno dell’inclusione e della promozione della parità di genere. Per noi sono valori fondamentali in un anno in cui celebriamo i 110 anni di fondazione del Club. Siamo felici di dare il nostro contributo per promuovere questa causa, affinché ci sia sempre più integrazione, anche all’interno della società, andando oltre qualsiasi forma di discriminazione”.

L’appuntamento è per domenica 8 ottobre, in piazza Duomo, dove sarà presente anche una postazione per le ultime iscrizioni e dove alle ore 15 aprirà l’Open Village con gli stand delle associazioni e le attività di animazione per grandi e per bambini. La partenza della camminata è prevista per le 16.30 e le premiazioni finali alle ore 18.

Donne in Corsa è una manifestazione sportiva benefica non competitiva promossa da CSV Emilia e Comune di Parma, insieme alle associazioni ADOS Associazione Donne Operate al Seno, APE Associazione Progetto Endometriosi, ACISJF Casa della Giovane, AL-AMAL, Centro di Aiuto alla Vita, Centro Antiviolenza, Famiglia Più, Futura, MOICA, Per Ricominciare, Pozzo di Sicar e Women for Women.

Oltre al Parma Calcio, la manifestazione è realizzata con il contributo di Chiesi Farmaceutici, Conad Centro Nord, Comitato pari opportunità ODEC Parma, Cavarretta assicurazioni, Davines Group, Iren, Rolly & Co, Stardea, SYStab- sistemi di consolidamento, Martini spa, Youship.it- corrieri espresso. “Donne in corsa” ha il supporto di: Cabiria cooperativa sociale, Metronotte Vigilanza, Netface, EMC2 cooperativa sociale, Berenato&Garro – servizi per l’ambiente, Federmanager Minerva, Comitato pari opportunità del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Parma. I partner tecnici sono De Simoni, CUS Parma, FW illustrazioni, Go! Athletic studio e Cajù, Francesca Bocchia ed Enrico Grassi.

Stadio Tardini

Stadio Tardini