martedì, Febbraio 27, 2024
annotazioni crociateNews

ANNOTAZIONI CROCIATE / IL PARMA SI CONFERMA LA MIGLIOR SQUADRA DELLA B

(Fabrizio Pallini) – Il Parma esce vincitore anche dal Del Duca di Ascoli, confermando di essere la migliore squadra della serie B.
Due gol di Man, artefice di una prestazione straordinaria nel primo tempo ed una perfetta punizione dal limite di Bernabè, confermano la forza del Parma e le danno l’ennesima vittoria in trasferta.

Le insidie, però, non sono mancate.
Nella prima parte della partita, dopo il pareggio ottenuto dalla squadra bianconera, il Parma sembra spegnere l’interruttore e rischia per ben tre volte di andare sotto. Riaccende l’interruttore Man che, lanciato da Delprato, inizia una delle sue inebrianti serpentine sulla destra e con un preciso diagonale, porta in vantaggio il Parma.

Nel secondo tempo la squadra Crociata chiude la pratica con una perfetta punizione di Berbabè che porta i ducali sul 3-1, tagliando di fatto le gambe alle speranze di recupero della squadra ascolana. A spegnerne definitivamente le ultime, ci pensa il portiere del dell’Ascoli Viviano che si fa espellere, per reiterate proteste nel confronto dell’arbitro, reo di non aver fischiato un fallo di Sohm su un suo difensore.

L’Ascoli gioca dignitosamente, pur essendo in dieci, cercando, senza riuscirci, di riaprire l’incontro. Il Parma, giustamente, decide di giocare la seconda parte del secondo tempo contenendo gli avversari.
Solo negli ultimissimi minuti un rigore accordato agli Ascolani mette un minimo di brivido ai giocatori del Parma. Il Var, tuttavia, non convalida la decisione dell’arbitro, contestato dal pubblico locale per le numerose ammonizioni comminate solo nei confronti dei giocatori.

Il Parma sale a 26 punti e continua la sua corsa verso la serie A. Le dirette inseguitrici, invece, zoppicano.

Per i singoli: di Man abbiamo già detto, ma possiamo pure aggiungere che, forse, il forte investimento (15 milioni) comincia a dare i suoi frutti, al contrario dell’altro rumeno Mihaila. Finalmente Chichizola si dimostra determinante con ottime parate facendo il portiere… Bonny sempre in positivo ed è il lontano parente del giocatore impacciato e inconsistente dello scorso anno. Sohm ha ormai consolidato la forza del suo gioco ed Estèvez conferma di essere fondamentale con la sua presenza.

Se vogliamo trovare la pagliuzza nell’occhio della squadra Crociata, sono quei venti minuti del primo tempo, seguiti al pareggio dell’Ascoli, che avrebbero potuto cambiare completamente le sorti dell’incontro. Pecchia, sicuramente, farà presente ai suoi giocatori che non si può uscire completamente per venti minuti dell’incontro: non sempre è domenica…
Quest’anno sembra che il vento soffi veramente e fortemente sulle vele della navicella Crociata. Un grande attore del passato recente avrebbe proferito la famosa frase… Ad majora… e Parma non fermarti… Fabrizio Pallini

Stadio Tardini

Stadio Tardini

Un pensiero su “ANNOTAZIONI CROCIATE / IL PARMA SI CONFERMA LA MIGLIOR SQUADRA DELLA B

  • Alla faccia dei vari cornacchioni! Forza Parma!

I commenti sono chiusi.