PAROLE CROCIATE, di Luca Ampollini / UN PARMA STILE GLOBETROTTERS, IT’S SHOW TIME AL TARDINI
(Luca Ampollini) – Il ricordo del Sudtirol, la squadra che l’anno scorso aveva abilmente imbrigliato il Parma, è svanito dopo 10 minuti: il super gol di Bonny ha fatto immediatamente capire che i Crociati, quest’anno, non hanno paura di nessuno, non esistono pullman più o meno ingombranti a creare problemi. Si vince e stop.
La scelta di Pecchia, di rinunciare ad un centrocampista per inserire Bonny alle spalle di Colak, paga in termini di incisività e densità davanti, ma toglie un importante ausilio a Estevez, un po’ preso in mezzo nel primo tempo, ma cresciuto esponenzialmente nella ripresa.
Nella prima frazione, però, il Parma non ha comunque problemi, controlla il vantaggio e non paga in termini di mancanza di equilibrio l’assenza di un uomo in mediana rispetto al solito. Nella ripresa, poi, gli uomini di Pecchia danno spettacolo, con giocate di prestigio con Man e Bernabè sugli scudi a deliziare il pubblico del Tardini, con un centrocampista in campo in più a favorire il palleggio.
Quest’anno i Crociati sanno interpretare le partite in svariati modi: oggi concreti e determinati, da vera serie B nella prima frazione, fantasiosi, spettacolari e mortificanti per l’avversario nella ripresa.
Difficile trovare un difetto a questa squadra: ha una consapevolezza straordinaria, mantiene stabilmente la giusta tensione in ogni match sempre affrontato con l’adeguata determinazione e regala spettacolo in ogni frangente. Tutti sono coinvolti, tutti offrono un contributo importante, chi parte dall’inizio e chi subentra (vedi la strepitosa gara di Hernani, entrato nel 2° tempo).
La classifica dice di un Parma che ha 5 punti di vantaggio sulla seconda e sette sulla terza, ha il miglior attacco, la seconda miglior difesa, ma il Brescia deve recuperare due partite e un Estévez che nel dopo gara dice che “bisogna migliorare, fare di più, alzare ulteriormente l’atteggiamento”. Finché ci sarà questo spirito si potranno dormire sonni tranquilli. Luca Ampollini
Vetta vietata ai cornacchioni. In vetta fa molto freddo e il vostro gracile becco potrebbe prendere un accidenti.
Un minuto di raccoglimento x stopaj.. Ti siamo vicini
Chi è il pelatone alla destra di Craus che spipla con lo “smartfon”?