martedì, Luglio 23, 2024
NewsVideogallery Amatoriale

COVA RICORDA DEL CHICCA. IL ROSARIO DOMENICA ALLE 20.30 AL SACRO CUORE

(Carlo Alberto Cova) – Mi sembra quasi impossibile dover ricordare il professore parlandone al passato. Per noi pallavolisti era una figura quasi mitologica. Un maestro e, contemporaneamente il ragazzo con cui scherzare per sempre e da sempre. La maggior parte dei miei ex compagni di squadra delle giovanili, quelli con cui abbiamo vinto tantissimo, erano stai portati alla pallavolo da lui. Lo stesso dicasi per molti dei ragazzi che ho allenato. Diversi di questi suoi ex allievi hanno avuto carriere importanti arrivando fino alla serie A e nazionale.

Con lui condividevamo anche altri hobby a cominciare da quello del giardinaggio, ma lui viveva di sport e, soprattutto, di pallavolo. È stato un ex compagno di squadra di mio padre, e la pallavolo, soprattutto giovanile, rimaneva il nostro argomento principale di dialogo.

Quello che definiva un suo piccolo cruccio era che, tra i tanti pallavolisti cresciuti da lui (nella foto sopra con la tessera da allenatore del padre Renzo) a Parma, io fossi stato tra i pochissimi che non aveva mai allenato, pur essendo uno di quelli con cui aveva mantenuto rapporto più forte nel tempo, amicizia che ci portava a sentirci spesso telefonicamente.

Permettetemi di fare le mie condoglianze alla moglie, ai tre figli e ai nipoti (nella foto sopra con la figlia Cecilia e il nipote Marco). Ma, soprattutto, concedetemi una considerazione, Franco sarà sempre una persona di cui sarà difficile parlare al passato. La sua verve, i suoi aneddoti e il suo spirito saranno per sempre ovunque vi sarà un pallone da pallavolo. Carlo Alberto Cova (ex pallavolista italiano. Dopo aver smesso di giocare e allenare, ha ricoperto ruoli di dirigente sportivo-istituzionale. Ha, inoltre, scritto alcuni romanzi sportivi e saggi scientifici)

IL ROSARIO SI TERRA’ DOMENICA SERA 16 GIUGNO 2024, ALLE ORE 20.30 NELLA CHIESA CATTOLICA PARROCCHIALE “SACRO CUORE” DI PIAZZALE ALESSANDRO VOLTA, 1 – 43123 PARMA  

Il Professor Franco Del Chicca era orgoglioso di questa foto con Carlo Alberto Moisè, che lui riteneva il più forte giocatore italiano di sempre (e parente di Gigi Buffon)

ARTICOLI E CONTRIBUTI MULTIMEDIALI CORRELATI

IN MORTE DI FRANCO DEL CHICCA

Stadio Tardini

Stadio Tardini

Un pensiero su “COVA RICORDA DEL CHICCA. IL ROSARIO DOMENICA ALLE 20.30 AL SACRO CUORE

  • Condoglianze alla famiglia 🙁

I commenti sono chiusi.