LA PRIMA DEL “PARMA TALK”: I RICORDI DELL’EX (EPURATO) IACOPONI, GLI SPUNTI DELL’AVV. GERMI
(Luca Tegoni) – Un’incursione sola e dopo il promo di LIA manco quella avrei voluto (potuto) fare, comunque, visto il cielo grigio seppur non piovoso e il tempo libero disponibile per quell’oretta abbondante, mi sono dedicato alla connessione per raggiungere, dal sito di Stadio Tardini, il Parma Talk di cui andava in onda la cento trentunesima puntata. Le altre me le sono perse tutte. Questa, era la prima stagionale e così, su invito della direzione, mi son prestato a questa una tantum simil a Te lo do io il tubo catodico, ove ho occasione di recensire i due salotti di 12 Tv Parma Bar Sport e Calcio & Calcio.
Faccioni e mezzi busti inquadrati ci appaiono loquaci e disinvolti in posizioni cangianti sottolineati da abbondanti banner pubblicitari.
Il bravo coordinatore, Lorenzo Fava, di cui ricordo gli esordi televisivi ancora liceale alla scuola di Angella (ma era acceso fan del Saltimbanco Boni), che segue la scaletta con lo stesso rigore del maestro e conduce abilmente il dibattito non si lascia mai andare ad un parere, ma lo sollecita ai connessi in video, di cui ricordo un suo compagno di classe, Angelo Manfredini, portatore sano di fede crociata (nonché tra i firmatari del noto ricorso al Tar che ha salvato la trasferta sul lago di Como a più di 400 supporters gialloblù) e Massimiliano Germi.
Francamente non è molto rilassante seguire una trasmissione in questa modalità, ma almeno ho potuto apprezzare le parole incisive, mai ambigue e sempre dirette dell’avvocato Massimiliano Germi che svaria dal commento tecnico calcistico a quello legale, sempre in ambito sportivo.
Meriterebbe più spazio d’approfondimento se non che incombe, immancabile, lo spazio nostalgia di cui sembra che tutti i tifosi o amanti di calcio non possano farne a meno, al di là della presenza odierna di Iacoponi, stimatissimo protagonista del Parma daversiano e protagonista, ne avrebbe poi parlato nel finale, di una esclusione dalla rosa simil Cyprien qualche anno fa. E l’amarezza si capisce che non gli sia passata…
I colpi di tacco, poi, che suscitano memorie pre colombiane fanno capire che l’anagrafite (citazione da un mio vecchio amico) aggredisce da subito e a volte invecchia precocemente.
Poco significativa la parte dei commenti da casa che sembrano tutti amici degli amici.
Un’ora abbondante pulita, ma poco pungente. La classifica langue… Luca Tegoni








sono stati trattati anche argomenti importanti con un giocatore che a Parma ha lasciato ottimi ricordi , cercando di capire anche con lui i motivi di tutte queste lacune e disattenzioni difensive ,se inesperienza o altro ….e’ stato toccato anche un argomento scomodo per Simone stesso ,che quest anno coivolge cipryen nelle medesime condizioni …..si è parlato anche della prossima sfida ,con un ex che verrà a Parma super carico.a me sembrano argomenti interessanti e congrui al momento
Perché si fa sempre precedere il titolo di avvocato? El divers da nuetor? Mi fag l’imbianchè, a voi anca mi al me titol!