venerdì, Agosto 21, 2026
a tutto bellinoNews

CUESTA: “A PISA PER VINCERE. ESTEVEZ CENTRALE? È UNA POSSIBILITÀ” (VIDEO)

(Vincenzo Bellino) – Dopo il doppio ko con Udinese, in campionato, e Bologna, negli ottavi di finale di Coppa Italia, il Parma torna in campo nel lunedì di Immacolata Concezione. All’Arena Garibaldi (Stadio Romeo Anconetani) i crociati fanno visita al Pisa (calcio d’inizio ore 15:00) in uno dei tre posticipi della quattordicesima giornata.

Nella consueta conferenza stampa della vigilia l’allenatore dei ducali Carlos Cuesta ha presentato quello che, classifica alla mano (le due squadre sono appaiate a 11 punti) , è a tutti gli effetti uno scontro diretto per la salvezza.

VOGLIA DI VINCERE – “Sappiamo dell’importanza della partita con due squadre che saranno in campo con tanta voglia di vincere. Noi la dobbiamo affrontare con molta umiltà e questa ci deve portare molta determinazione. E tutto ciò deve portare ad avere il risultato che vogliamo. In tutte le partite l’aspetto emozionale gioca un peso, quindi si prepara con quello che fai ogni giorno e quella maturità che stiamo provando a sviluppare in ogni sfida e in ogni allenamento che abbiamo. La dobbiamo trasmettere domani in campo, dobbiamo giocare con quella maturità e determinazione con un’idea chiara del risultato che vogliamo. Il Parma arriva assolutamente preparato con un’idea chiara di cosa dobbiamo fare a Pisa. C’è l’assenza di Troilo per squalifica, per il resto non c’è nessuna novità”.

LO SPIRITO OLTRE I MODULI –  “Noi domani giocheremo con 11 calciatori che saranno preparati per fare il meglio e anche tutti quelli che saranno in panchina aiuteranno quando entrano e aiuteranno anche da fuori. A livello di modulo c’è la possibilità di giocare a 4 o a 5, al di là di questo il calcio è molto di più dei moduli. L’atteggiamento con cui affronti le partite, quella volontà e chiarezza che ti deve portare a fare una grande prestazione. E questa grande prestazione speriamo ci porti quello che vogliamo. Il ritorno di Ondrejka e Oristanio? Ci hanno dato risposte positive. Ricevere fra le linee, puntare l’uomo, farci progredire come squadra, trovare calciatori nei mezzi spazi che ci permettono di creare più pericolo e di saltare l’uomo. Sicuramente saranno importanti per noi”.

3-5-2, COMUNE DENOMINATORE DI PISA, UDINESE E VERONA – “Hanno aspetti comuni, invece altri sono diversi. Il Pisa ha molta capacità per progredire attraverso il gioco diretto, è dominante nel cross e nelle ripartenze sfrutta tanto gli spazi, così come Verona e Udinese che hanno caratteristiche simili. Quello che abbiamo fatto prima ci può aiutare per fare quello che vogliamo domani”.

L’ATTACCO E LE SCELTE DI CUESTA –  “Una difesa “catenacciara” su Pellegrino? In realtà abbiamo tanti attaccanti bravi: Benedyczak, Djurić, Cutrone, Pontus (Almqvist, nda), Pellegrino stesso, Oristanio lo consideriamo un attaccante. Siamo consapevoli della forza della nostra squadra, siamo assolutamente determinati per andare domani a Pisa e fare una grande prestazione. E ottenere il risultato che vogliamo, quello è il nostro focus. Sappiamo che l’avversario ci metterà le difficoltà più grandi che potrà, tutti vogliamo lo stesso, ma ovunque e comunque si trova il modo. Estévez centrale di difesa? E’ una possibilità. Corvi o Guaita o Rinaldi? Tutti e 3 sono preparati, mancano 24 ore e non si può sapere prima. Guaita? Ha dato cose diverse, le caratteristiche di entrambi (rispetto a Corvi, nda) sono diverse e ci permettono di sfruttare in funzione di quello che vogliamo in partita le caratteristiche e le qualità. Le sostituzioni fatte sempre dopo il 70’? Non è così, contro il Milan abbiamo fatto sostituzioni prima e anche con l’Udinese. Le facciamo nel momento in cui pensiamo che sia opportuno”.

Parma, i convocati per Pisa

Portieri: 40 Corvi, 13 Guaita, 66 Rinaldi.

Difensori: 27 Britschgi, 70 Conde, 15 Delprato, 18 Løvik, 63 Trabucchi, 5 Valenti, 14 Valeri.

Centrocampisti: 19 Begić, 10 Bernabé, 25 Cremaschi, 8 Estevez, 23 Hernani Jr, 16 Keita, 24 Ordoñez, 22 Sørensen.

Attaccanti: 11 Almqvist, 7 Benedyczak, 32 Cutrone, 30 Djurić, 17 Ondrejka, 21 Oristanio, 9 Pellegrino. Vincenzo Bellino

LEGGETE E DIFFONDETE

Laprimaradiolibera.itsito un-official, indipendente dall’attuale proprietà, dedicato a Radio Parma, la prima emittente libera italiana, nata il 1º Gennaio 1975. Supplemento di Stadiotardini.it, testata giornalistica registrata c/o tribunale di Parma nr 10/2011, direttore responsabile Gabriele Majo

7 pensieri riguardo “CUESTA: “A PISA PER VINCERE. ESTEVEZ CENTRALE? È UNA POSSIBILITÀ” (VIDEO)

  • Nicola???????? Ahahahhahaahhahahhahahahahahhahahahahhahahahaha sparagnino vehhhhhhhhhhhh noi abbiamo il “calcio di questa” vehhhhhhhh l’Arsenal, arteta la premier lig Pettina

  • Domande ridicole

  • Kraus può fare la doppietta delle due retrocessioni maschile e femminile vehhhhhhhhhhhhhhhhh la visione!!!!!

    • A livello maschile ne ha vinte 12 su 90 e a livello femminile? Lo sai Davide?

  • Oggi non ha detto “cercheremo di portare la partita dove vogliamo noi”? Forse si è dimenticato o non si ricordava il copione

  • Cavallo Pesto

    non sono appaiate a 11 punti (parma 11 e pisa 10 punti)

    • Oggi ci scavalcano

I commenti sono chiusi.