venerdì, Agosto 21, 2026
a tutto bellinoNews

PARMA, ADDIO ESTEVEZ. DA CIRCATI A STREFEZZA, QUANTI RUMORS!

(Vincenzo Bellino) – Il calciomercato estivo del Parma vive una fase di stallo, almeno in questa prima parte. Prima di mettere a segno quei colpi che serviranno per rinforzare la rosa a disposizione di mister Cuesta, la dirigenza crociata dovrà risolvere tutte le questioni spinose interne: da Bernabè a Delprato, passando per i rumors riguardanti Pellegrino, Keita, Suzuki e Circati. Chi invece è già sicuro che non indosserà la maglia crociata nella prossima stagione è Nahuel Estevez.

Per l’ex centrocampista dell’Estudiantes si conclude l’esperienza nel Ducato dopo 4 anni intensi, conditi da 4 gol, 5 assist e soprattutto una promozione in Serie A: “[…] Impegno, personalità e attaccamento alla maglia, vissuto con la passione e la professionalità che lo hanno reso un punto di riferimento per tutti: compagni, tifosi, Club e città. A Nahuel va il più sincero ringraziamento del Parma Calcio per quanto condiviso e costruito insieme e il migliore augurio per le sfide che lo attendono. Grazie, Nahuel. Parma sarà sempre casa tua”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Parma Calcio 1913 (@parmacalcio1913)

Parma, Estevez e il problema degli Over 30

Con l’arrivo di Gabriel Strefezza, in prestito dall’Olympiakos, nella sessione invernale di mercato della scorsa stagione, si pensava che il Parma, con l’avvento di Cherubini, fosse riuscito a ribaltare la tendenza secondo cui gli Over 30 dovessero essere banditi dalla rosa di Cuesta. Salvo poi scoprire che l’ex Como, insieme a Hans Nicolussi Caviglia, sia stato l’ago della bilancia del girone di ritorno dei crociati, l’uomo in più decisivo nella conquista della salvezza. Con il mancato rinnovo di Nahuel Estévez, siamo tornati invece alle origini.

La sensazione è che le parti non si siano nemmeno sedute al tavolo per discuterne e che la società abbia atteso la scadenza effettiva del rapporto professionale per congedarlo con il classico comunicato ufficiale. Un po’ come nel caso riguardante il rinnovo di Enrico Delprato, con il quale almeno per il momento, non si riesce ad arrivare a dama, si fa fatica a essere riconoscenti nei confronti di chi, come si suol dire in gergo, “ha tirato la carretta”. Estévez, insieme al blocco argentino composto da Leandro Chichizola, Lautaro Valenti, Cristian Ansaldi, ha svolto un ruolo determinante non solo in campo, ma anche all’interno dello spogliatoio nella cavalcata che ha riportato il Parma in massima serie dopo tre anni di Purgatorio. Un tassello fondamentale, anche di recente, quando ha contribuito a favorire l’integrazione in gruppo degli altri connazionali Pellegrino, Ordonez e Troilo.

Lo ha sottolineato lo stesso Delprato in un recente post su Instagram: […] Da quando sei arrivato a Parma hai fatto capire fin dal primo giorno che giocatore e che persona fantastica sei! Abbiamo condiviso quattro anni bellissimi e, oltre a essere un compagno di squadra splendido, sei un grandissimo amico! Mi hai insegnato tantissime cose con il tuo esempio e la crescita di questa squadra in questi quattro anni è stata possibile soprattutto grazie a persone come te! Ti voglio tanto bene, Nahu, e auguro il meglio a te e alla tua famiglia”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Parma Calcio 1913 (@parmacalcio1913)

L’in bocca al lupo finale del Capitano, i festeggiamenti dedicati dal gruppo di Cuesta al calciatore argentino nell’ultima giornata di campionato contro il Sassuolo, le lacrime di quest’ultimo lasciavano presagire ciò che poi si è concretizzato ufficialmente nella giornata di mercoledì. Una decisione presa da tempo, c’era soltanto da metterla nero su bianco. La carriera di Estevez potrebbe proseguire in Sicilia, al Palermo, alla corte di Pippo Inzaghi potrebbe ricongiungersi con Hernani, in uscita dal Monza.

Delprato, Bernabè, Circati: oltre ai rumors, cosa c’è di vero?

E a proposito di nero su bianco, ancora non si vede la firma del prolungamento di Enrico Delprato che va in scadenza il prossimo giugno 2027. Il club sicuramente non vorrà salutare il proprio capitano a zero, ma al momento ci sarebbe distanza. Chi ne cura gli interessi (P&P, Federico Pastorello) ritiene opportuno un adeguamento che si avvicini al milione di euro annuo per poter continuare l’avventura in Emilia. E’ probabile che la situazione possa risolversi al rientro dalle ferie estive del calciatore di origini bergamasche, probabilmente nei primi di luglio, prima dell’inizio del raduno a Collecchio.

Tutto in salita, invece, il rinnovo di Adrian Bernabè. Vi avevamo raccontato dell’interesse della Fiorentina, ma nelle ultime ore alla corsa per il centrocampista spagnolo si sarebbe aggiunto anche lo Sporting Lisbona.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Football360.com.au (@football360au)

Rumors di mercato anche per Alessandro Circati. Smentito dai colleghi di Sport Parma l’interesse del Psg, non quello di diversi club di Premier League, al Newcastle si sarebbe aggiunto il Brighton, in cerca di un sostituto di Jon Paul Van Hecke, passato al Tottenham. Tuttavia papà Gianfranco nelle scorse ore è stato chiaro: “Le voci oggi ci sono, domani possono scomparire. Fanno piacere, ma Ale ha la testa al Mondiale”. E lo stesso aveva fatto Alessandro dopo il ko con gli Stati Uniti: “Dopo il Mondiale ci si potrà sedere con chi si vuole e decidere. Non voglio essere un underdog per tutta la mia vita”. Nella notte l’Australia tornerà in campo (ore 4) contro il Paraguay nella terza ed ultima giornata del Gruppo D, con l’obiettivo di bissare il successo ottenuto contro la Turchia all’esordio e volare ai sedicesimi di finale.

In campo anche Zion Suzuki col Giappone. Dopo il 2-2 con l’Olanda e il clean sheet con la Tunisia (4-0) ai nipponici basta un punto per l’aritmetica qualificazione ai sedicesimi, ma con una vittoria potrebbe insidiare gli Oranje per la vetta del Gruppo F. In caso di ko avrebbe anche qualche residua possibilità di qualificarsi tra le migliori terze. L’estremo difensore del Parma alla vigilia è apparso però molto convinto delle sue qualità e di quelle dei suoi connazionali: “Vogliamo vincere il Mondiale. Non è semplice, ma è l’unica cosa che conta”.

Torna Strefezza?

Un giocatore unico per caratteristiche a tal punto che Cesc Fabregas ha scomodato il paragone con Maradona. Qualità e tecnica, ma anche garra, quantità e sostanza, un mix vincente, lo specchio del girone di ritorno del Parma. Gabriel Strefezza potrebbe tornare a vestire la maglia del Parma, lo ha anticipato il collega di ParmaToday Guglielmo Trupo, lo ha confermato Gianluca Di Marzio nelle scorse ore, ma come vi avevamo raccontato nelle scorse settimane bisognerà prestare attenzione alla concorrenza, alle questioni economiche, ma soprattutto alle motivazioni: sulle sue tracce ci sarebbero anche il Torino, che offre un nuovo progetto con Abate, il Como resta vigile, e potrebbe offrirgli la possibilità di segnare il suo primo gol in Champions. Il giocatore è in vacanza in Brasile con la famiglia, tra una settimana l’Olympiakos lo attende per il raduno pre-season; Parma ha fatto però breccia nel suo cuore e in quello della sua famiglia. Chissà… Vincenzo Bellino

LEGGETE E DIFFONDETE

Laprimaradiolibera.itsito un-official, indipendente dall’attuale proprietà, dedicato a Radio Parma, la prima emittente libera italiana, nata il 1º Gennaio 1975. Supplemento di Stadiotardini.it, testata giornalistica registrata c/o tribunale di Parma nr 10/2011, direttore responsabile Gabriele Majo

9 pensieri riguardo “PARMA, ADDIO ESTEVEZ. DA CIRCATI A STREFEZZA, QUANTI RUMORS!

  • Più che rumors userei un ossimoro ovvero un bel “silenzio assordante”. Mettiamoci tutti tranquilli, seduti con i popcorn perché prima della metà di luglio non si muoverà una paglia…come il vento in questi giorni torridi.

  • Veeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ahahahahhahahaha lo paghi te il rinnovo di del Prato vehhhhh???? Cosa vuole un milione??????Ahahahahhahaha ma dove pensa di essere vehhhhhhh al Como?????????Qui abbiamo il progetto veh questa società Momo Notari Spilli ce li metti te i soldi?C’è il monte ingaggi vehhhhh e poi ormai ha l’età di Matusalemme abbiamo Plicco e Trabucchi cosa vuoi di più la pensione magari?Il mercato?????Aahahahahhahaahhahahhahahahha ma c’è già il primo acquisto vehhhh Frigan, dimmi te chi ha uno come Friiiiigaaaaaaaaaaaaaaannnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn, Alcmvist, Ondreica, Giù Giù, Kouda, Nesta, Benepippa chi vuio veh Messi??????

    #ilprimoacquistoèfrigan
    #nonsiamomicailcomo
    #entraunoseesconodue

  • Buongiorno sono Ermes da Casal Sabbioni. Ho visto sulla Rai l’altra sera che giocava ai mondiali quello nostro di Fidenza, Circati e anche il portiere ma la Gazzetta non ne parla mai e non ha mai detto niente. Ma perchè Piovani e qui giovani Rugolotto e Balestrazzi non dicono niente? Se uno non guarda la Rai non lo sa nemmeno che abbiamo due zogador ai mondiali. Ho visto anche Bonni, ma non era francese? Perchè giocava con gli africani? Sarà andato là perchè anche li non l’ho più visto in campo e nessuno ha mai detto niente. Ah come erano diversi i tempi di Bellè allora si che ci dicevano le cose!

    • Bellè non c’entra nulla. Forse la dirigenza era un attimino diversa.

  • Il Como va a Madrid e tratta Nico Paz ahahahahhahahahaahaahhahaha veeeeehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh il Real Como ahahahhahahahhahahha

    • Il Real ha esercitato la clausola su Paz che ora è suo a tutti gli effetti… adesso il Como ha tempo sino a lunedì per tirare fuori i 60 milioni richiesti se vuole il giocatore…

      • Veeeeeeeehhhhhhhhhhhh glieli presta Kraus ai tabaccai se non li hanno 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

        • Nell’oceano c’è sempre un pesce più grande che ti mangia…

        • Davidone ogni tanto devi cambiare disco però, con sta storia dei soldi… parla un po’ del Como ad esempio.. o di Figan…

I commenti sono chiusi.